Kalenda Maya

Kalenda maya, ni fuelhs de fayani chanz d'auzelh, ni flors de glayanon es quem playa pros domna guaya,tro qu'un ysnelh messatger aya del vostre belh cors, quem retrayaplazer novelh qu'Amors m'atrayae iaya em traya vas vos, domna verayae chaya de playa l gelosans quem n'estraya.

Raimbaut de Vaqueiras




(Calendimaggio, non c'è foglia di faggio né canto di uccello, né fiore di giglio che mi piaccia, o donna prode e gaia, fino a quando io non abbia un messaggero veloce del vostro bel viso che mi portiun nuovo piacere, fino a quando Amore mi attragga e mi conduca a voi, o donna sincera e muoia di rabbia l'invidioso prima che io mi allontani da voi).

Commenti

desaparecida ha detto…
bellissimo leggerla a qst'ora...
buonanotte!
María ha detto…
Bella. Mi sto abituando a leggere poesie antiche.

Baci.

Post più popolari