Amici e benefici

Tempo fa' vedendo una puntata di Boston Legal (tra le mie serie tv preferite, sono un fan assoluto di Denny Crane) mi sono imbattuto in una puntata in cui i due protagonisti decidono di instaurare un rapporto speciale, e quindi decidono di essere "Friends with benefits", un'allocuzione che in sostanza prevede che ci sia sesso consensuale tra di loro ma senza instaurare un legame sentimentale.


Un rapporto (che negli USA chiamano anche - con meno eleganza - fuck buddies o bed buddies..) che insomma non prelude ad un vero coinvolgimento emotico, ma dovrebbe essere limitato solo al sesso. Beh, la cosa nel telefilm in realtà si complicava, quando la protagonista - avendo stabilito questa S.r.l. con due colleghi - rimane incinta, e quindi la storia prendeva un'altra piega...
La sostanza però rimane, e mi ha incuriosito: un rapporto di "tal fatta" che in Italia verrebbe instaurato sicuramente con un certo "riserbo roman-cattolico" negli USA è addirittura codificato, e diventa parte dello standard dei reality..... ammazza st'americani quanto sò forti!
Poi ho scoperto che Youtube è una miniera di video in tal senso, ed in Facebook ne esiste una versione italica, con tanto di responsabili, fan club ecc... e la genialità italica l'ha ribattezzato (un po' alla Amici miei) il gruppo dei Trombamici :-)

Commenti

Vale ha detto…
Interessante!
giulia ha detto…
Anche il protagonista di Millenium ha questo rapporto con la sua migliore amica. In fondo se tutte le persone coinvolte sono d'accordo, che male c'è? Tanto meglio dell'ipocrisia di certe coppie dove la fedeltà è un'utopia!
Bastian Cuntrari ha detto…
Lo sai già che anch'io sono una fan assoluta di Danny Crane, vero?
E ricordo perfettamente la puntata cui fai riferimento: il rapporto di "amicizia con benefici" si instaura tra l'avvocato socio ex-marine macho e la bionda avvocatessa neo divorziata che, oltretutto, gli dà "lezioni di bacio". Impareggiabile!

Ma non immaginavo questa ufficializzazione italica! Spulcerò su Youtube...

P.S.: ma perché invece di propinarci quelle seriacce franzose, FoxCRIME non riprende la programmazione di Boston Legal? A parte le storie, i dialoghi sono da Oscar!!! Per chi non lo conoscesse, riporto a memoria una sua frase sull'Alzheimer, da cui è affetto: "Quando Dio decide di privarti della memoria dovrebbe anche risparmiarti il ricordo di averla avuta". Te la immagini una battuta del genere in una serie italiana???
amatamari© ha detto…
Trombamici mi sembra geniale!
:-)
marge ha detto…
In fondo noi italiani alla fine non abbiamo niente da invidiare agli americani.
enne ha detto…
Ne sapevo, ahimè, già qualcosa.
Per la mia struttura interiore sono, ovvio, fieramente contraria a queste figure ibride: nè carne nè pesce.
Ennò: troppo comodo.
fabio r. ha detto…
@vale: già...
@Giulia: d'acordissimo!
@Bastiancuntrari: non me ne parlare! io aborro Law&Order Paris, amo Goren ed Eames (stasera ricomincia Criminanl Minds!)ecc...
Boston Legal l'ho scaricato dalla rete, pensa tu!
@amatamari e Suysan: siamo sempre un passo avanti!
@la bislcacc: un po' di comodità dopo tante tribolazioni però....
:-)
Moky in AZ ha detto…
Un'altra definizione in italiano che ho sentito ani e anni fa e' stata (e quoto) "amici-amanti"...
Si' be'... solo perche' esiste come termine, codificato, non significa pero' che venga praticata dalla popolazione generale qui...ricordati, la patria dei cristiani protestanti, degli evangelici piu' fanatici di quello che un italiano si posssa immaginare...
Secondo me, comunque, e' piu' difficile da praticare di quello che si pensa...
mod ha detto…
Boston, Legal, hm?
memorabile per me la puntata su scientology con "ventino" finale di Shaw e quella dove fanno a pezzi una compagnia di carte di credito.
scena preferita in assoluto Dany Crane che canta "you are my sunshine" a Shirley Schmid (Don't push it, Danny" - risposta alla domanda se lei volesse solo una ultima volta aggitare i suoi pom-pom per lui.

yep, I am a fan, too.
fabio r. ha detto…
@Modesty: benvenuita! che bello un altro fan di BL. allora ce ne sono!

was betrifft dein Kommentar in Trapattoniland: er bleibt noch eine Art sprachliches Mythos in Deutschland, obwohl heute die Aufmerksamkeit total an Luca Toni gerichtet ist!!
Bis bald also, tschüs
Back in the USA ha detto…
Anche io subisco il fascino di Denny e company, adoro tutte le serie americane di avvocati, Csi, Medium, Criminal minds, Numbers etc.
I trombamici, che ridere...Non è cosa per me però,non riesco a scindere le due cose.
Bacini

Post più popolari