Siamo agli sgoccioli...

Ok, in verità manca ancora un po', diciamo due settimane, poi ci saranno gli esami, e le solite riunioni "fuffa"...

In verità sembra già di muoversi tra ectoplasmi balneari, tra classe e classe, mentre sempre più spesso si incontrano studenti dal look "Rimini-Riccione" lungo i corridoi. I più piccoli poi iniziano già con le bottigliette d'acqua al tiro libero...

Tutto è diverso, eppure tutto sembra immobile; ogni anno novità, circolari, minacce e promesse pre-scutini, eppure il caos che sta per investire i virgulti acneici sembra non toccarli, nemmeno di striscio.
Il "team didattico " (che io ho rinominato Dream Team, visto che il minculpop ci tiene così tanto all'eccellenza..) si riunisce nelle ore della siesta, con temperature che alle 14.30 (come ieri) sfiorano i 35 gradi, in aule olezzanti di merende-puzzette-colori ecc.. per discutere serenamente (ahahah!!) di prescrutini e misure finali (la soluzione finale alla Goebbels) per l'anno scolastico.
La novità della stagione estiva 2008/2009?
Semplice: L'incertezza globale sull'ammissione dei pargoli alle classi successive! Niente, quisquille e pizillacchere insomma !!
A tutt'oggi solo una legge dello stato, la minaccia di decreti legge attuative, regolamenti e quant'altro, che NON ARRIVERANNO MAI IN TEMPO!

Che bella l'Italia! Tutto il futuro degli studenti dipende da un sì o da un no, dal ministero dell'economia e dalla celerità delle poste!

Viviamo in bilico, da qui all'inizio degli esami in teoria tutto può cambiare, ma chisenefrega no? Tanto gli studenti e gli insegnanti sono o no solo una semplice cerniera nel meccanismo della cultura (a cog in the machine direbbe Bertrand Russel) ?
Insomma, i pargoli vivono la fine delle lezioni con l'incubo degli esami di riparazioni, quelli che rischiano la non ammissione continuano a tirarsi l'acqua in cortile, noi vaghiamo come Erinni alla ricerca delle ultime vittime da salvare (che non si lasceranno salvare, lo prevedo) e la barca va...

Commenti

Gianna ha detto…
Fabio, come ti capisco e apprezzo la tua ironia...
Hai evitato di chiamare in causa i genitori...e hai fatto bene!
amatamari© ha detto…
Il dream team e le riunioni fuffa...

:-)

p.s.
Evito ogni commento sull'operato (?) dell'attuale ministro.
Insomma mi autocensuro.
Prisma ha detto…
Povero... Ti ammiro profondamente.
María ha detto…
Come Baol ti dico, caro collega: RESISTI!!!

Un bacio.
Ornella ha detto…
Mio caro, come ti compatisco! Sono felicemente in pensione da un anno ( con 57 di età e 36 di servizio me la sono svignata) e ricordo come un incubo le interminabili discussioni ( oddio dire "discussioni" è un eufemismo perchè spesso erano feroci litigate per i giudizi ed i voti finali,e ci mancava poco che ci afferrassimo per capelli!). Tornavo a casa distrutta, nella mente e nel fisico! E che dire poi di tutte quelle orribili scartoffie che ti obbligano a scrivere e che nessuno leggerà MAI!?! Coraggio, stringi i denti!Ma come ti vedo sprecato lì!
Lara ha detto…
Davvero una bella Italia!
Caro Fabio, resisti! Mi unisco anch'io al coro.
Ma che situazione indecorosa ;(

Ciao, con grande simpatia e solidarietà!
Lara
la signora in rosso ha detto…
questo è anche il momento che si dà di più..
pazienza..e tieni duro.
fabio r. ha detto…
@stella: i genitori sono parte dell'ingranaggio purtroppo, ma non si può generalizzare!
@amatamari: come direbbe rocco smitherson: sopravvoliamo sul ministro!
@Baol e Maria: ci provo fratelli, ci provo..
@Prisma: io ammiro te per altri e più nobili motivi! :-)
@Ornella: grazie compagna di sventure.. la pensione.... ahaaa che bella parola... come ti invidio! un abbraccio
@Lara: indecoroso è proprio l'aggettivo adatto!
@signorainrosso: anche da te i fuochi artificiali, vero?
Back in the USA ha detto…
Nella mia scuola media inferiore, invece, si assiste ai miracolati, quasi tutti promossi, cani , gatti e porci (con tutto il rispetto per questi animali!).
La Preside ci ricatta per il buon nome della scuola, dove apparentemente ogni anno sforniamo "Geni"...
Io me ne vò, quindi me ne frego.

Post più popolari