We are family (I got all my sister with me..)

Il caldo, quando è tanto caldo, si chiama canicola, ed uno se lo aspetta tra Luglio ed Agosto, appunto durante l'estate piena (come suggerisce l'etimologia..) e NON alla fine di maggio!

A casa la famiglia animale soffre terribilmente la canicola, oddio, mi verrebbe da dire gatticola, visto la maggioranza felina del gruppo, e quindi non sono rare scene di gatti addormentati all'ombra, in giardino, o trascinati a forza dentro casa, visto che qui, tra le mura cinquecentesche godo di un'escursione termica invidiabile (ore 17,43: fuori 31 gradi, dentro 21... praticamente un condizionatore medievale!) che protegge il pelo (ancora semi invernale) dei miei amici quadrupedi.


I resident cats: Felix- Madame-Pirinchicco

Dicevo maggioranza della mia fauna non a caso, da un paio di giorni viso l'esperienza straordinaria del "cane di quartiere", e la nuova arrivata è una dolce cagnolina dal nome molto moderno: Asia (come la figlia di Argento, embè?) e dalla partenità incerta.

La sua storia è una storia triste, come tante storie di animali domestici acquistatisventatamente da ragazzotti senza un briciolo di umanità per far colpo sulla ragazza del momento, come bambolotti e poi abbandonati al loro destino.

Fortunatamente io, la mia famiglia ed una vicina di casa ci stiamo occupando di lei, e dopo un primo momento di incertezza sul suo destino (io non posso tenerla a casa con 4 gatti in giro e pochissimo spazio...sigh!) che mi aveva spinto ad interessare glia mici dell'Enpa locale, ed a prospettare un temporaneo asilo in un canile in attesa della meritata adozione, ora la faccenda sembra prendere una piega migliore (ma io incrocio ancora le dita).

Asia sarà l'ospite proprio della vicina di casa, e di vicolo, che di suo ha già una vecchia cagna malconcia e due gatti, ma poi le passeggiate, le cure, il sostentamento fisico e spirituale sarà effettuato d'accordo comune tra noi, lei ed un paio altri vicini volenetrosi!


Asia

Beh, sembra una goccia nell'oceano, è una microstoria assolutamente personale, forse una quisquillia di fronte alla crisi ed alle emergenze modiali, eppure mi fa star bene, ed in queste occasioni sinceramente me ne frego dello psiconano, le sue ballerine, del razzismo governativo ecc, e mi sembra che una piccola luce abbia illuminato una giornata.

D'altronde siamo o no una grande famiglia? Umani ed animali intendo....politici bugiardi e corrotti non sono inclusi.

P.S. come ogni anno mi permetto di ricordare (anche da questo piccolo oblò sul mondo) qualche modo - per chi volesse - di aiutare le associazioni animaliste con il famigerato 5 per 1000, si fa quel che si può..

LAV: condice fiscale 80426840585,

ENPA: codice fiscale 80116050586

Commenti

la signora in rosso ha detto…
hai ragione occupandoci sempre delle miserie degli altri, non godiamo delle nostre piccole gioie, noi siamo l'Italia sana, quella che ama il prossimo. rispetta gli animali, crede nei valori...dolce la storia di Asia, e bello il rapporto che hai con i tuoi vicini.
giulia ha detto…
Oddio, Fabio, quant'è carina! Commovente.
Fabrizio Cariani ha detto…
bellissima la cagnetta! spero trovi sistemazione definitiva al piu' presto!
Lara ha detto…
Deliziosa cagnolina, Asia.
Bello questo tentativo comune (fra l'altro riuscito)di salvarla dal canile.
Persone di cuore esistono ancora ed è un sollievo averne conferma di tanto in tanto.
Mi è piaciuto il termine "gatticola", beh con tre gatti come quelli che hai ... :D
Ciao Fabio, buona domenica!
Lara
Back in the USA ha detto…
La cagnetta è troppo dolce, mi spiace che tu non possa tenerla, visti i tre gattoni che imperano a casa tua. Io mi diverto troppo a osservare i miei due quando interagiscono e giocano, diversi ma uguali e troppo comici.
Bella storia, comunque e anche tu potrai sempre curare Asia, non dirlo ai gattoni gelosi, però.
mod ha detto…
ti ho scoperto da pochi giorni, ma fai già parte delle mie medicine per riconciliarmi con il mondo.

Hab einen schönen Tag.

love, mod
ziamaina ha detto…
Questo è caldo schifoso, altro che gatticola :-S
Da ieri sono saliti dal garage i ventilatori ed è partita, ahimè, la stufetta del bagno (se riesco, ho già in mente un post sull'argomento).
Priscilla, mai vissuta in casa prima di arrivare nella mia, guarda con sospetto gli aggeggi ventilanti, ma dopo 24 ore di aria, sembra averne già compresi i positivi effetti collaterali.
Emily invece ha già preso possesso della spalliera del divano dove arriva l'aria del condizionatore.
Per evitarle la broncopolmonite, la suddetta spalliera è disseminata di cuscini, anche se temo che la micia aggirerà brillantemente l'ostacolo come ha sempre fatto anche in altre occasioni.
Odio questo caldo, alla faccia di chi aveva paura che l'inverno durasse troppo :-(
E come tutte le cose brutte, è arrivato pure in anticipo.
Asia è bellissima, come l'intesa con i tuoi vicini e l'ammirevole intento di salvarla dalla stupidità umana (diffusa nell'universo ben più dell'idrogeno, parafrasando Einstein).
Spero per lei che il futuro le riserverà solo amore e rispetto.
Buona giornata e speriamo che piova.
Presto. Ché son già stufa...
marge ha detto…
In questo momento vorrei delle mure cinquecentesche anche io...Roma oggi è la città più calda in tutta Italia

Bellissima l'idea di un'adozione comune e bellissima la cagnetta, chi è amante degli animali trova sempre un rimedio!
lindöz ha detto…
Io quando leggo e sento queste cose, non riesco mai a farmene un'idea o una ragione... ma come, come si può? Bah.

Un abbraccio
elena71 ha detto…
Che bello il cagnolino in comitiva!

Anche noi abbiamo 2 gatti, un sorcio di marca che vive in una gabbia monolocale, un criceto asociale, un acquario in allestimento e la casa piccola, percio' niente cane :(

Ma siamo o non siamo gente strana?

Questi arrivano, magnano pane a tradimento, concedono o non concedono la grazia della loro attenzione, ne combinano di tutti i colori, fanno piu' danni che una squadra di demolizioni e noi siamo li' ad amarli incondizionatamente e gli perdoniamo praticamente tutto!

P.S
Mia figlia ha chiamato il suo criceto Asia, fosse stato maschio sarebbe stato Asio.
Gianna ha detto…
Ciao Fabio, per un attimo, non mi hai fatto sentire questo caldo gatticola...
Sei anche sensibile e affettuoso, mi fa immensamente piacere...
Baol ha detto…
che bel cucciolo
fabio r. ha detto…
@tutti: grazie per gli apprezzamenti, ora cerchiamo di far convivere la famigliola allargata!!
per il momento miagolii ed "abbaiate" si alternano allegramente... speriamo bene...
amatamari© ha detto…
Guarda che adesso ci devi tenere aggiornati su Asia: come sta, si adatta oppure no, la vicina ne ha cura, i felini che dicono, etc etc etc
:-)
AndreA ha detto…
Wow, che gattoni fantastici!!

Anche Asia non è male, ma sono gattofilo!! ;-)))


A presto!! :-)
desaparecida ha detto…
è dolcissima la nuova arrivata ha uno sguardo!!! :)

Post più popolari