Settembre, finalmente!

Cosa ci posso fare? Adoro Settembre, sono uno spirito autunnale con sprazzi d'inverno. La primavera (e Maggio) mi sta simpatica, l'estate - se non fosse per le ferie - l'abolirei.
Sono nato in Settembre, il mio numero preferito è il 9, amo l'odore della prima brezza autunnale, vivo per il profumo di mosto nei vicoli, vicino alle cantine, tra i vicoli, e mi imbambolo a guardare i colori delle foglie in autunno.
Sono un abitudinario, e vivendo (non so bene fin quando - grazie Maristella dei miei c...ni - n.d.r.) nella scuola per me il Primo Settembre è praticamente capodanno.
Alcune tra le canzoni più "struggenti" e smielose parlano di settembre, I PFM con impressioni di settembre, Venditti, Luca Carboni e Lucio Battisti, e poi il mio preferito, Alberto Fortis.

Ahi settembre mi dirai quanti amori porterai / le vendemmie che faro', ahi settembre tornero'. / Sono pronto e tocca a me, l'aria fresca soffiera' / l'armatura non l'avro', ahi settembre partiro'. / Mentre il giorno sparisce primavera verra' / sara' dolce e nervosa ma non mi scappera' / saliro' sul battello e non la fuggiro' / saro' avvolto per sempre e la bacero' / e i suoi lunghi capelli non li rivedro' piu' / ahi settembre lontano, dalle un bacio per me. /La tempesta di neve non mi sorprendera' ahi settembre che sara'.


Commenti

ziamaina ha detto…
Anche per me settembre è solitamente l'inizio del nuovo anno, forse per un residuo di ricordo scolastico (e ne son passati di anni!), sia perché il mio stile di vita si avvicina il più possibile a quello "celtico" in cui settembre rappresentava il tempo del raccolto e dei bilanci, ma anche dell'inizio dell'inverno e, quindi, del silenzio e dell'introspezione.
Quanto alle canzoni, anche stavolta mi permetto di bacchettarti: NON puoi mettere "Impressioni di settembre", uno dei pochi veri capolavori italiani, vicino ad altre molto meno significative, per quanto ugualmente emblematiche del periodo.
Se non s'è capito, sono piuttosto intransigente in fatto di musica ;-P
E infatti, se avrò tempo di prendere spunto da te anche stavolta (rectius: copiare!), la mia playlist comprenderà sicuramente la PFM ma anche gli Earth, Wind & Fire e soprattutto, Neil Diamond con "September Morn".
Buon anno, allora :-)
Ornella ha detto…
E' proprio così, per gli insegnanti il 1° settembre è il vero capodanno e, ringraziando il cielo, per me ormai è una vacanza continua. Ti auguro di avere al più presto un bel incarico vicino casa. Sai, sono convinta che, più che avere tu bisogno della scuola, è la scuola che ha bisogno di TE!
Riguardo alle canzoni "settembrine", beh.....mi piacciono tutte.
maria rosaria ha detto…
settembre costituisce comunque una griglia di partenza se non uguale a gennaio, simile.ci sento la fine di un ciclo, e la messa in cantiere di una rinascita... è l'inizio di una nuova faticosa (l'inverno) strada.
bacio
giulia ha detto…
Anche io, da brava settembrina, adoro questo mese. E poi è il vero inizio di ogni nuovo anno, quindi happy new year, caro Fabio!
Lucien ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucien ha detto…
September make me sick. Sarebbe il titolo di una mia canzone. Io amo l'estate e il caldo e questo mese ne segna la fine.
Simo ha detto…
Beh, allora, ti auguro un buonissimo settembre 2009! :D

Settembre per me é aria di cambiamento, la fine dell´estate e del bel tempo, l´abbronzatura che lentamente se ne va, i golfini di nuovi in pole position negli armadi... peró é anche la vendemmia, senso di pace interiore e soprattutto la riapertura dei cinema!
amatamari© ha detto…
Settembre? Oh che infinita tristezza la fine dell'estate, l'accorciarsi delle giornate, le piogge sugli ultimi fiori ed il primo collegio docenti...
:-D
Bellissima la canzone di A.Fortis la conosco bene anche se io adoro ancora di più "Il Duomo di notte"

Bentornato ma.... in quale giorno esatto compi gli anni in questo mese? Ammetto che se già l'anno scorso avevi postato per quella data ora non mi sovviene.

Un abbraccio super!
Daniele il Rockdichter
la signora in rosso ha detto…
amo la primavera , ma anche settembre non è male.. sei vergine o bilancia?
la signora in rosso ha detto…
vergine...sono andata a vedere il tuo profilo. Un bacione
Marlene ha detto…
tanti auguri a noi...anche io sono nata di settembre. a differenza tua io adoro (letteralmente) l'estate, ma essendo anche molto realista e rendendomi conto che non può essere sempre estate e vacanza, questo mese di...transizione...mi regala la capacità di accettare che arrivi il freddo.
LEA ha detto…
Altra amante dei colori autunnali in tutte le loro sfumature, altra amante dell'anno che verrà, altra collega che ricomincia a lavorare il 1 settembre, altra che ha iniziato ad odiare le estati da quando son diventate così calde....
fabio r. ha detto…
@ziamiana: ma di canzoni settembrine ce n'è un tot! certo, Neil Diamond, ci mancherebbe altro... ma qui sono solo spunti, ovviamente! però Fortis è la prima scelta, da sempre!
@Ornella: grazie dell'incoraggiamento, ma mi sa proprio che quest'anno rischio di dover fare un po' di elemosina in giro :-(
@mariarosaria: mi piace l'idea di cantiere!
@Giulia: auguri a te settembrina!
@Lucien: beato tu! non sai quanto mi piacerebbe amare il caldo..
@Simo: già, al cinema non avevo pensato, è vero!
@amatamari: ma la ricchezza dei colori autunnali? no?
@Daniele: d'accordo, anche la sedia di Lillà piaceva molto.. un abbraccio
@signorainrosso: 9 settembre, vergine ascendente bilancia, mix malefico
@marlene: già, a quest'ora me lo sogno il freddo.. :-)
@lea: allora auguri collega, buon inizio!
Bastian Cuntrari ha detto…
Adoro l'estate, Fabio, e come Lucien settembre suona il preludio della sua marcia funebre... Ma ti dedico, anche se è un po' "anticaja e Petrella" (trad.: datata), una canzone "settembrina" che continua a piacermi: "September morning". Dimenticavo: Buon Anno!
Gianna ha detto…
Amo la primavera, ma non disdegno il mese di settembre, meglio dell'estate rovente.
Buon inizio anno scolastico, caro Fabio.
Back in the USA ha detto…
Anche io mi associo a quelli che invece adorano la primavera. A me l'autunno mette tristezza, anche se adoro la canzone PFM!!!
Buon inizio di anno scolastico e, non ci crederai, ma mi manca gia' la scuola...
Baci
marge ha detto…
ho scelto settembre come mese per il mio matrimonio e anche mio marito è nato e ha l'onomastico in questo mese....insomma un mese di festeggiamenti per me
la fine delle vacanze e l'inizio dell'anno scolastico poi fanno veramente questo mese come il segno di un qualcosa che ricomincia!
ziamaina ha detto…
Ok, diciamo che la mia playlist non prevederebbe Fortis, ecco ;-D
E visto che sei nato sotto il segno della Vergine, l'esperienza mi insegna :-\ a non iniziare discussioni con te: ché tanto ne uscirei comunque 'a testa bassa' ;-D
Buona giornata :-)

Post più popolari