Sotto l'ombra di un bel fior... 25 Aprile


« Una mattina mi son svegliato, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor.

O partigiano, portami via, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
O partigiano, portami via, ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano, tu mi devi seppellir.

Mi porterai lassù in montagna, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna sotto all'ombra di un bel fior.

Tutte le genti che passeranno o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Tutte le genti che passeranno Ti diranno «Che bel fior!»

«È questo il fiore del partigiano», o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano morto per la libertà!» »


Partigiani e soldati americani nascosti sulla montagna di Narni, 1944, mio padre è il ragazzo al centro, sorridente, seduto vicino a suo padre (mio nonno) ed al cane di casa.

Commenti

Moky in AZ ha detto…
La canto da ieri, 'sta canzone. La foto e' bellissima e anche un po' commovente...

Post più popolari