Un disco per l'estate

Titolo vintage (per chi ha meno di 25 / 30 anni: era una trasmissione musicale Rai anni 70-90) per un argomento sempreverde.

In questi giorni di afa assoluta in città, con temperature esterne costantemente attorno ai 34/35 gradi ed umidità al 75% (un clima ideale, se solo fossi una cazzo di mangrovia!) sono legato al PC come il celebre Vittorio Alfieri alla sua scrivania a fare delle traduzioni, e spesso ascolto musica per alleviare il dolore..

I testi su cui sto lavorando magnificano alcune tra le località turistiche che fanno parte dell'immaginario collettivo di ognuno di noi: la California, Los Angeles, san Francisco, Las Vegas ecc.. ed allora il passo musicale per una colonna sonora estiva adatta a sognare è molto breve.

Quindi mi sono chiesto: quali sono le canzoni estive che indiscutibilmente metterei in una mia hit list personalissima (lo sottolineo) da Ipod?

La scelta è stata dura: nella mia testa ho organizzato mini gironi, semifinali e finali, ed il risultato finale mi sorprende un po', lo ammetto, ma - come per i mondiali di calcio - devo accettare il responso della giuria, che accosta brani imperdibili a qualche pezzo tanto kitsch.

Tutti i brani però fanno parte di un mio piccolo universo musical-estivo, e chiaramente esprimono anche alcune mie sfaccettature, di cui non vado particolarmente fiero.
Da melomane intendo..

Insomma, madamina, il catalogo - in ordine sparso - è questo:

Musica italiana:
  1. Righeira: L'estate sta finendo (lo so, scontata, ma un MUST nella mia memoria)
  2. Brusco: abbronzatissima (versione iper-kitsch di un classico dei miei genitori)
  3. Neffa: aspettando il sole (un po' di porco proto hip hop partenopeo)
  4. Seba: domenica d'estate (ok, di questa mi vergogno un po' di più, ma non posso toglierla)
  5. Negrita: gioia infinita (estiva, solare, on the road quanto basta)
Musica straniera (qui la scelta è stata più dura):
  1. Chris Rea: on the beach (IL classico)
  2. Don Henley: the boys of summer (costola estiva dei miei Eagles, ipnotica)
  3. Jason Mraz: I'm yours (musica e video si fondono come in una pubblicità Valtour)
  4. The hole: Malibu (il brano che ultimamente ascolto in loop, e la cosa mi preoccupa un po')
  5. The Weezer: Beverly Hills (party, party nelle ville dei ricconi a sbafo !)
Allora? qual'è la vostra colonna sonora?

Commenti

Baol ha detto…
Minchia...Chris Rea...

miTTico bro

Post più popolari