And that's how it all started....

Ho fatto due conti (durante le feste si fanno i conti, no? col passato e con il futuro, volendo..) ed ho "realizzato" che questo Blog ha da poco festeggiato i suoi 5 anni di vita!
Il primo post risale infatti al 27 Dicembre 2007, ed a suo modo fu  molto programmatico, una specie di sasso nello stagno del web, ancora incerto, nella forma e nei contenuti, inserito in un layout standard, senza fronzoli, dentro un ingranaggio nuovo, strano, che poi sarebbe evoluto (involuto? ai posteri l'ardua sentenza) ed avrebbe incontrato amici, lettori, conoscenti lungo la strada, sentendosi meno solo.



Il Blog per il sottoscritto - l'ho sempre detto - dovrebbe essere un pò quello che per Kafka (fatte le DOVUTE PROPORZIONI) era un libro: "una scure per il mare gelato dentro di me". Ok, diciamo più un cucchiaio per il gelato/la gelatina dentro di me, forse è meglio....
E così è stato, fin'ora: l'ho curato, l'ho messo via, l'ho ripreso (a fatica), l'ho trascurato, l'ho odiato (quando le mie idee sono penose, quindi spesso) e poi l'ho coccolato come i miei gatti.
Con gli anni ne ho fatto uno sfogatoio, poi una piccola galleria per le mie foto, un'agenda moleskine pubblica, una mini guida per viaggiatori in erba, uno spazio per vari tentativi letterari, un brogliaccio per le traduzioni, insomma di volta in volta l'ho usato in modi diversi.
Grazie al blog, in 5 anni, ho conosciuto persone (virtuali e non), interessanti, ho letto, condiviso, obiettato alle loro idee, ho condiviso sensazioni, ho letto molto, in silenzio, a volte ho risposto, altre volte me ne sono stato in disparte, perchè senza parole.



Parlandone "statisticamente" (ecco l'angolo dell'egocentrico) non posso lamentarmene: una media di 230 visualizzazioni al giorno, circa 4000 al mese, e nei momenti più bui poi non mi avete abbandonato, visto che il mio silenzio (un po' come  il cinescopio della Rai) era comunque visitato ameno 60 volte al giorno!
In totale, ad oggi - dopo 5 anni - questa paginetta è stata visitata 198.000 volte, quindi quasi 40.000 accessi all'anno! Che dire? Grazie !
Molti lettori sono arrivati su queste pagine cercando parole chiave per lo meno curiose su google, e magari sono rimasti delusi, o forse no: il post più cliccato è stato questo,  ad esempio, solo perchè si chiamava Post-tribolo (e c'era da aspettarselo, no?) con oltre 5000 contatti.. sarà per la mia soave prosa, per il titolo o per la foto...? Boh !



Tutto però era iniziato così, in un freddo pomeriggio di Dicembre, con qualche parola buttata là, molte idee confuse, alcuni punti fermi (che i più attenti lettori potranno ritrovare nei miei post...) a cui affidarsi e via, senza farsi tanti problemi.
Per uno come me, che definire il paradigma stesso della timidezza è un eufemismo, uno che non mette (quasi) mai la sua faccia sui social network, ma che si fa rappresentare dai suoi amati gatti, oppure -come in questo caso - dalla sua versione 1.0, da cucciolo mangiapasta, beh per uno così mettere a nudo i propri pensieri è tanto, credetemi,  a volte troppo...

Augurando un anno migliore, in tutto, per tutti, mi è venuta voglia di recuperarlo qui, quel vecchio 






Commenti

Grazia ha detto…
Sono, da qualche tempo, una frequentatrice abituale del tuo blog. A volte (raramente) ti lascio un commento,ma ti leggo sempre con curiosità e piacere. Buon compli- blog e buon lavoro!
fabio r. ha detto…
@grazia: Danke! Mi fa piacere la curiosità, poi anch'io -l'ho dichiarato - sono un po' "lurker", leggo molto ma commento pochino...
Ornella ha detto…
Non ricordo più come ho avuto l'occasione di conoscere il tuo blog, però da allora ti ho sempre seguito con stima, interesse ed affetto.
Marlene ha detto…
Il mio blog ha compiuto 6 anni e l'ho dimenticato...che mamma snaturata :D

Post più popolari