Perle ai Proci - edizione 2013

Inaspettatamente anche quest'anno sono impegnato negli ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL SECONDO CICLO SCOLASTICO (come recita la normativa, mica pizza e fichi...), ma questa volta da membro esterno, visto che la lingua inglese nel mio liceo è materia esterna...

Così ho lasciato la mia cara, vecchia 5a Liceo con i suoi eroici rappresentanti, che - sprezzanti del pericolo - sfidano le insidie della lingua d'Albione cercando di non sembrare troppo Totò a Milano, li ho (a malincuore) affidati ala commissario esterno, che in questo caso è una tedesca che parla inglese, aka Diocenescampi.

Dopo aver espletato i rituali ripassi ed augurato in bocca al lupo, speravo/credevo di essere libero da impegni, ed invece no: chiamato all'improvviso per sostituire il commissario di inglese in una scuola tecnica, o meglio, al famigerato ITIS, un nome che da solo evoca bulloni, circuiti integrati, seni e coseni (più coseni che seni purtroppo..), informatica, laboratori pieni di potenziali Unabomber, ma mai - in alcun modo - potrebbe essere accostato a materie umanistiche, nè tanto meno alla lingua straniera!  In pratica l'incubo di ogni insegnante cresciuto a Shakespeare e Joyce, e che si trova proiettato in un curioso mondo fatto di acronimi e formule, di protocolli web e mandrini !



Passati - quasi indenni - i giorni delle prove scritte, ora sono nel bel mezzo dell'orale, e mentre per le prime ho potuto contare sull'aiutino personalizzato, oppure sulla leggerezza della correzione ortografica (hous non è poi così diverso da house, vero?) ora è il momento del redde rationem.

Come successo anni fa' (ed il titolo di questo post fa esplicito riferimento ad uno precedente, in cui trattai temi simili..) mi ritrovo ad annotare minuziosamente frasi, pronunce, parole e sintassi che sembrano - nel migliore dei casi - essere il frutto di una lingua indoeuropea indefinita, ed allora ho pensato di scegliere il fior da fiore degli sproloqui dei simpatici ragazzacci (simpatici davvero, puri come Parzival, a  loro modo migliori di alcuni coetanei liceali spocchiosi, ma ugualmente ignoranti..) e farne memoria anche per il futuro.

In una settimana mi sono imbattuto in molti cloni del mitico Lorenzo, il personaggio nato dalla mente geniale di Corrado Guzzanti, e spesso mi sembra di riconoscerne addirittura lo stesso tono di voce, in quella degli esaminandi, e mi viene un po' da sorridere...



La tecnologia si evolve, e quindi - rispetto a qualche anno fa' - ora uso Twitter per conservare le mie riflessioni al volo, seminascosto, sotto il lungo tavolo della commissione, batto velocemente una parola, una frase, una mia considerazione e la invio al mondo intero (più o meno), così che tutti possano partecipare agli esami di stato, insomma: un Live Tweeting di servizio!

Ho pensato di trascrivere qua alcuni dei suddetti tweets,ad uso e consumo di chi non usa questo strano social network, ma che potrebbe essere curioso al riguardo. Una precisazione: questo post è Work in Progress, e visto che gli esami continuano, è possibile che la lista verrà completata in seguito.



fare il commissario d'esami per inglese all'itis è come essere 1 monaco buddista al bunga bunga ad Arcore: nn sai perché ti abbiano invitato

seconda giornata agli esami orali. almeno oggi è fresco dopo la pioggia di ieri

'mbuti! su rieduchescional Channel !

i candidati espongono loro idee come Vulvia, la stessa sintassi. uguale. sapevatelo ! su rieduchescional Channel !

e se mò su 2 piedi je sparassi le leggi della robotica di Asimov? tanto x dimostrare che le cose le so anch'io..? :-)

novità! tutta la 1 guerra mondiale è scoppiata x le crisi marocchine. ma tutta eh!!

per la settima volta sento: la crisi venne scaturita. mi arrendo.

l'arcaica, desueta espressione "vi è/vi sono" trova un inatteso rilancio solo durante il colloquio orale. Stand up for VI È!

nuova perla dagli orali: this motorcycle is bigger and better respect to the old motorcycle. - e si comincia!!

ma si dai ministero. facci fare gli esami informatici. bravo. poi però se salta internet non ti stupire se ti mandiamo tutti AFFANCUUUULO!

il client ADSL è più difficoltato. - e 2!

mai viste così tante assi cartesiane come in questi 3 giorni. and it's not over yet.

le epidemie vennero debennate.

la bombardazione di Hiroshima. molto peggio di un bombardamento!

finalmente è arrivato il candidato eeehhh: "il segnale eeehhhhh, il coseno eeeehh..."

tesina su Steve Jobs. titolo: stay angry, stay fulish. Due cose doveva scrivere in inglese, 2.... chiedo troppo????

Commenti

Bastian Cuntrari ha detto…
Divertente e amaro il tuo post, caro il mio Prof.
O viceversa?
Personalmente, esperimento "il frutto di una lingua indoeuropea indefinita" con i miei nipoti e con i figli degli amici: il risultato è che mi odiano tutti, visto che non riesco a trattenermi dal correggerli!

Interessante l'ultimo cinguettìo: strano che l'esaminando - sicuramente esperto di web e con il profilo cretino di fb - non abbia detto che "le epidemie vennero debAnnate"!
Eiluned Beltane ha detto…
Io sto per cominciare invece il corso intesivo d'inglese di luglio e farò incetta di perle di saggezza,anche se secondo e sarà difficile battere il: my hobbit is troube - di un'alunna che voleva dire: my hobby is travellng.
fabio r. ha detto…
@BC: io mi sono divertito in fondo, e poi sono stati tutti promossi, l'inglese qui è moooolto secondario, e loro erano pure simpatici con la neolingua!
@CC: my hobbit is troublED poteva pure funzionare però, con tutti i guai che ha passato ! :-D

Post più popolari