Democracy in America

In questi giorni pre-elettorali USA (come leggevo da qualche parte, il presidente USA dovremmo eleggerlo tutti, visto le conseguenze delle sue scelte politiche sul pianeta...) sto rileggiucchiando Tocqueville e Franklin, vecchie letture universitarie, e sbircio nei blog "indipendenti" tipo Huffington Post o Drudge Report, e tra i blog amici (tipo la mia fonte primaria Moky).
Appurata la mia fede assoluta Obamiana (ho anche un widget di supporto in basso nel blog...), e la speranza di una bella svolta, speranza che fortunatamente condivido con milioni di altre persone sembra, mi sono fermato - come molti - a leggere le ultime notizie e le opinioni più o meno schierate sui candidati.
Mi sono anche imbattuto nella ormai famosa telefonata - scherzo fatta alla Palin dai 2 Canadesi, ed allora ho pensato: ma è possibile che questa qui un giorno - Dio non voglia - potrebbe addirittura diventare presidente degli Stati Uniti d'Amerca?

Perchè l'onnipotente (se c'è) dovrebbe punirci con un'altra piaga, dopo gli 8 anni di condanna subiti sotto Bush?
Ecco allora l'esigenza di tornare a Tocqueville e Benjamin Franklin, a Luther King ed a Kennedy... avevo bisogno di un po' d'aria democratica..



P.S. leggendo della Palin mi è inoltre tornato in mente il buon, vecchio Mark Twain:

Tutto ciò che serve per avere successo nella vita sono ignoranza e fiducia in sè stessi.

Commenti

Anna Maria ha detto…
Non so a me l' ignoranza non mi aiuta mai :-(

notte Fabius
María ha detto…
A me non mi interessa chi sia il vincitore. Lo vedo come altra tattica per appartare lo sguardo dei problemi che ha ogni paese.


Notte. Un bacio.
Moky in AZ ha detto…
Grazie per la fiducia... come ha detto Jack Cafferty su CNN "She's one 72 year old's hertabeat away from becoming the President of the United States"... e considerata la salute in general di McCain, che se eletto sarebbe "The oldest president elected to a first term"...
Tra 8 anni avrebbe 80 anni... ma scherziamo???

Post più popolari