L'ultimo tabù
Anni fa, nell'era del mitico Cuore, una delle mie rubriche preferite - accanto a "Botteghe Oscure" e "Sottobanco" di Starnone - era chiamata l'ultimo Tabù, o comunque qualcosa di simile...
In breve erano delle mini interviste a personaggi noti (politici e dello spettacolo) nelle quali, dopo le domande di rito, veniva chiesto a bruciapelo "Quanto guadagna Lei in un anno?" Beh, a memoria, non ne ricordo UNO che avesse risposto all'epoca! Le scuse più diffuse erano del tipo: "dei soldi non è elegante parlare; non conto i soldi; lo sa il commercialista ecc..."
Passano gli anni e noto che la situazione non cambia: provate voi a chiedere il 730 a qualunque starlette-amicodefilippi-cazzaro vario della tv. Tutti restano sulle difensive, e tutti ci rimettono col lavoro! A leggere i cachet spropositati elargiti a cantanti ed ospiti del baraccone Sanremese che parte stasera (solo per la cronaca: per una canzone una il panettone d'oro di Jennifer Lopez si piglia 400.000 euretti puliti..) i dubbi vengono.
Poi, leggo sul corriere che il 27% dei contribuenti italiani (quasi uno su tre..) dichiara ZERO IRPEF, mentre la metà di contribuenti non supera i 15.000 euro l'anno!!!
Ma dico: SIAMO IMPAZZITI??? Ma da dove vengono tutti quei SUV che sverniciano la mia povera Ypsilon in strada? Ed i palazzetti della periferia tipo reggia kitch (io vivo in una casa divisa in due, di 75 metri quadrati ed il mio ultimo 730 sfiora l'esorbitante cifra di 16.000 € di imponibile lordo con 3 lavori in piedi!) con annessi giardini zen??
Quando un provvedimento (stranamente giusto) del governo nel 2008 rese pubbliche le liste dei contribuenti on line (ricordate?) l'atto fu sentito come una guerra non dichiarata alla fottutissima privacy e nel giro di pochi giorni i dati furono tolti dal siti del ministero. Beh, io feci in tempo a scaricarmeli e leggerli al volo sul mio PC ed allora ho visto cose che voi umani non potete immaginare....
Amici, colleghi, conoscenti che dichiaravano 5.000 euro l'anno o nullatenenti (già!) e celebri riccastri di paese, piccoli imprenditori e commercianti con Ferrari lamentavano un imponibile di 15.000 € a fronte di 10 impiegati ed uffici nei loft più costosi...
Eccolo l'ultimo Tabù: dei soldi non si parla MAI, anzi non se ne denuncia nemmeno la presenza, chè non è chic....
P.S. E - come diceva Totò - io pago! Da 6 anni vinco SEMPRE l'accertamento fiscale (a campione? ma andate a cagare va!) mentre i vari soggetti non dichiaranti col piffero che vengono intercettati... Continuiamo così, facciamo rientrare gli evasori dalla Svizzera con la banda in piazza...!
Commenti
E' follia.
ps
"cuoreeeeeee", ho la collezione degli ultimi due anni. Ben conservata e custodita insieme ai fumetti di "Totem" e alle videocassette con tutte le puntate di "Su la testa". Che bei ricordi, che bell'Italia quella, che ironia e che satira. Mah!
Anch'io - all'epoca - mi sono saricata il file delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti di Roma: cose turche, prof! Villona con piscina su 4 ettari di terreno; filippini a servire a tavola con i guanti bianchi alloggiati nella dependance che casa mia è la loro cantina; collezione di Ferrari d'epoca in garage e 12 mila euriki dichiarati!
Ma va a cagave!!!
HAI VISTO QUESTA FOTO???
loro hanno avuto il coraggio e la faccia tosta di fare un carro che qui te lo scordi!
:-)
@serena: cuore mon amour! cmq domenica ci sarà una (spero) lieta novità. leggi il mio prossimo mini post
@BC: ferrari in garage eh? pure coglione oltre che ladro!
@amatamari: l'unico di cui farei volentieri a meno..
@ornella: non fate l'onda!
@baol: sai che ci pensavo?
@elisen: cista, ci sta, peccato ahe ad Elsinor se la ridano e noi no!