Dove si parla di musica, passioni, amore ed altre amenità..

Finalmente trovo un ritaglio di tempo per dedicarmi alla scrittura pura (non alle traduzioni di parole e deliri altrui come negli ultimi 2 post dedicati agli SMS..) dopo una lunga assenza dal blog.
Non so, ultimamente mi riesce sempre più difficile pensare e scrivere qualcosa di originale, qualcosa che valga la pena condividere con altri, che non sia - almeno ai miei occhi - letto e riletto, visto e stravisto. Sono un citazionista nato io, lo so, ma la citazione deve essere consapevole, onesta, trasparente, e possibilmente evocativa...

In questi mesi invece rischio solo la ridondanza (che non piace nemmeno ai dirigenti RAI, come sapete) ed allora evito di sovrapporre la mia voce - tra l'altro piuttosto rauca - al coro, soprattutto in ambito politico/sociale, un mondo che sto decisamente abbandonando, vista la situazione, per non rimanere travolto nella cacca.

Perché oggi ho un momento libero? Perché è San Valentino, e quindi a Terni, mio abituale luogo di lavoro è festa. Come pochi sanno infatti San valentino è il Santo protettore di Terni, poiché nato ad Interamna (nome latino della città) nel 175 ca. e proprio qui - secondo la leggenda - sarebbe nata la sua fama di protettore degli innamorati.
In breve: a Terni è festa, con tanto di Fiera, cioccolatini, ed amenità varie, per un crescendo di zuccherosità da farti saltare la glicemia a 1000 in un solo giorno!

San Valentino = milioni di messaggi d'amore, al tempo di intenet poi siamo inondati da Valentines telematiche; da stamattina, vagando in twitter, mi assalgono da ogni parte, e per chi come me è essenzialmente un romantico senza speranza, anche se non (più) innamorato, è quasi un dovere buttare un'occhio ai tanti tweets a sfondo zuccheroso che passano nella rete...

Tra i miei ricordi preferiti, legati a San Valentino, c'è sicuramente l'immagine di Charlie Brown con la sua Valentina in mano, con aria sognante, mentre stenta di fronte alla Post box prima di spedirla alla mitica ragazzina-dai-capelli-rossi che popola il suo immaginario romantico.
Il mio caro Blockhead, quasi un alter ego a fumetti, che non ha il coraggio di dichiararsi alla ragazzina, mentre Snoopy fa collezione di Valentine... Lo adoro da sempre.


Charlie Brown con i suoi Peanuts è una mia antica passione. La filosofia dei Peanuts mi ha accompagnato lungo l'intera adolescenza, e spesso mi sono rispecchiato nell'uno o nell'altro modo di vedere la vita rappresentato dai suoi vari personaggi.

Altra mia passione, da sempre, è la musica, è universalmente noto. Mi considero un onnivoro con qualche punta ossessiva, a volte verso la West Coast anni '70, o per i Beatles, oppure per il folk irlandese, ma non disdegno nulla, dall'Hip Hop (di cui sono un discreto conoscitore ed a cui dovrò dedicare un post prima o poi, e perchè l'ho promesso a Museum..) a Mozart.

Adoro le cover dei classici rock o pop anni '70 - '80, ma mi piace di tanto in tanto farmi sorprendere da artisti e pezzi nuovi, appena sfornati dalle hit-list USA, e per lo più ancora sconosciuti da noi. In questo caso ho la preoccupante tendenza ad infatuarmi del pezzo sino a consumarlo, in altri tempi avrei scritto "consumare la testina del l'HiFi" ma non vedo più solchi in vinile da tempo ormai!
Questa mia passione è "rifiorita" da qualche mese, da quando cioè ho scoperto Glee, ed è stato amore a prima vista. Ne avevo già scritto qui, e la profezia è stata sin troppo semplice: ormai sono nel tunnel, e dopo aver superato di slancio la prima fase di semi-vergogna (della serie: seguo uno show che appassiona i miei allievi ossignùr...) ora posso consapevolmente dichiararmi un Gleek!

Devo ringraziare proprio il cast di Glee per molte nuove scoperte musicali dell'ultimo periodo, o riscoperte, come nel caso di alcune cover di canzoni anni famose del passato (come nel caso di She's not there degli Zombies..), e tra le prime sono felice di aver scoperto artisti come Bruno Mars, i Train (che però già ascoltavo) ed i Lady Antebellum.

Ieri, 13 Febbraio, sono stati assegnati i Grammy Awards a Los Angeles, e non è un caso che 7 brani tra i 10 vincitori sono stati oggetto di rivisitazione e covers proprio in Glee, uno show che sta "riesumando" gruppi rock addirittura dimenticati, come i Journey, il cui pezzo Don't Stop believin' è diventato la colonna sonora della serie, spingendo il gruppo a programmare una nuova tournée a 30 anni dall'ultima!

Il brano vincitore in assoluto del 2011, è proprio tra i miei favoriti, quello che ultimamente passa più frequentemente nel mio Iphone, e che trovo sia PERFETTO in questo giorno di San Valentino, da ascoltare, dedicare o dedicarsi, fate voi: Lady Antebellum - Need you now.


Commenti

Lara ha detto…
Non funziona l'audio, qui da me. E mmi spiace di non poter ascoltare Glee.
In compenso ho letto dei Peanuts e delle valentine di Snnopy. Che bei ricordi!!!
Ciao Fabio,
Lara
guglielmo ha detto…
Sembra che San Valentino sia il protettore anche degli epilettici... ci sarà attinenza ? -:)
No questa canzone non mi dice nulla... preferisco tenere in sottofondo la versione di Jarrett di Summertime -:)
Curly ha detto…
Ti dirò sono romantica anche io ma San Valentino non lo sopportavo nemmeno quando ero in coppia... :-DDD
San Valentino è ancora un altro giorno di festa del consumo ...
Ciao !!
Sill
Elisen ha detto…
anche io non riesco a vederlo :( ma ora vado di là sul 'tutubi' a cercarlo!
io non posso festeggiare san valentino perché mi ricorda Ofelia e le sue viole..niente di più triste.
fabio r. ha detto…
ho cambiato il link you tube, più breve ma dovrebbe funzionare! ;-)
formichina ha detto…
Adoro i Peanuts, da sempre, e li ho riscoperti di recente grazie a una promozione della feltrinelli e a un bellissimo pigiamino che ho fatto mio senza pensarci due volte (e ora ha pure un compagno).
Mai avuto il piacere di festeggiare san Valeentino, neanche quand'ero in coppia, andro' a fare un pellegrinaggio a Terni per sapere cosa c'è che non va. ciao!
Prisma ha detto…
Aspetto con trepidazione il famoso post! Ci conto! :D

ps. dovrò finalmente capire cos'è 'sto Glee anch'io! M'hai messo una curiosità! (ma non è che mi gleekizzo pure io poi? :D)
Lady Cocca ha detto…
Ecco, ho avuto l'ennesima prova che devo per forza guardare questo telefilm.. :)
Maurizio Spagna ha detto…
DIMMI SENZA NEGARTI
chi sei?

…fatti sentire nel verso roco
dell'amore e di una pioggia in arrivo...

Amore si
Improvvisamente intimi
Amore no
Ognuno di noi conduce la propria sfortuna perfetta fortuna
Amore mio
È pur sempre il mare la scoperta inconscia di ogni artista
Amore di più
Prendi una via ansiosa e vieni verso me così bella come sei
Amore di me
Il sognar è di più che il tuo sogno inoltrato
Amore lo sai
Io amo saperti acquerello e magia nei capricci dell'umanità
Amore dove sei?
In capo al mondo presentami al tuo Mondo come un sospiro in coro
Amore c’è e ci sarà
Perché non si è mai stanchi di una certa golosa sciocchezza
Amore parli con gli occhi
Ed io ti assiduo
Dimmi senza negarti chi sei?

“Senza più rimedio
Fermiamo queste stupidaggini
Senza drammi e senza recite baciami sul collo
Posami sul tuo letto in disordine
E lì tra le lenzuola coltivami rosai di dolore
Incollami ai tuoi propositi
E fammi situare il tuo nome per mia memoria”

Amore una storia
Modificabile?
No, è luce speciale di un incontro fra nubi e bufera
Amore
DIMMI SENZA NEGARTI
chi sei?
Amore altro e in corso
Per tutto l’affondo di un profumo
E carnagioni di energia indifendibile…
Fra nubi e bufera.


©2011
Maurizio Spagna
e il giro del mondo poetico-
www.ilrotoversi.com
info@ilrotoversi.com
L’ideatore creativo,
paroliere, scrittore e poeta al leggìo-
fridavp ha detto…
Segnalo un contest promosso da banca sanpaolo Superflash,
aiuta i giovani talkenti a emergere.
"Per chi ha tanti sogni e tante canzoni nel cassetto, una grande occasione. L’opportunità di metterle in gioco tutte e di provarci una volta di più. MusicFlash è il primo music talent che non si chiude con la prima selezione, ed ogni 14 giorni offre una nuova opportunità ai musicisti e mette in palio un iPhone 4 e iPod nano tra tutti coloro che voteranno il brano che amano di più."

Post più popolari