Mai dare per scontato...
Non lo so (..e già questo potrebbe essere l'inizio di un nuovo best-seller alla Moccia, no?...No!) ma sempre più spesso ho la strana sensazione di essere circondato da microcefali ameboidi...
La storia- in soldoni e senza prolungarmi, che questo è un micro post - è più o meno così: parlo e/o spiego cose a discenti, studenti, colleghi, amici ecc... ecc.., e tendo a sorvolare su qualche dettaglio che ritengo superfluo, non perché poco importante, ma perché ben noto a tutti da generazioni, ergo perchè sprecare 10 parole quando ne bastano 3 (come auspica Severgini)?
E qui casca l'asino: da alcuni sguardi assenti, o sforzi facciali tesi a rassicurarmi sull'efficacia del messaggio, noto che gran parte degli uditori non sanno di che cosa io stia parlando.
E non mi riferisco a segrete formule ancestrali, protette da secoli di mistificazioni, né a saperi da iniziatici, no! Spesso si tratta di concetti-base del pensiero, semplici assiomi che sostanziano la cultura generale, o che almeno IO speravo fossero ormai bagaglio standard degli studenti moderni (e purtroppo pure di qualche adulto), ma che dagli elogi che ricevo dopo averlo espresso- manco avessi brevettato una formula per la vita eterna - mi convincono del contrario.
Niente da fare: lo sguardo del coniglio-di-fronte-ai fari-dell'auto-che-sta-per-investirlo è sempre là.
Quindi le cose sono 2:
- a) ormai sono un super genio che spaccherebbe le reni (per non dire altro) ai campioni dei Gerry Riso-Scotti oppure
- b) l'ignoranza di massa si sta diffondendo molto più velocemente di quanto temessi.
Tendo ad escludere l'opzione a), visto che sono sempre qui, scannato come prima, e non seduto al Milionario di Gerry...
Comunque ho imparato la lezione: NON DARO' PIU' NIENTE PER SCONTATO, mi atterrò al libro, alla lettera, all'abecedario se servirà.
Commenti
Ma veramente è allarmante questo tuo post.
"Microcefali ameboidi" ... è tutto un programma :(
L'ignoranza di massa comunque è un grande problema per tutti.
Ciao Fabio,
Lara