Siamo agli sgoccioli...
Ok, in verità manca ancora un po', diciamo due settimane, poi ci saranno gli esami, e le solite riunioni "fuffa"...
In verità sembra già di muoversi tra ectoplasmi balneari, tra classe e classe, mentre sempre più spesso si incontrano studenti dal look "Rimini-Riccione" lungo i corridoi. I più piccoli poi iniziano già con le bottigliette d'acqua al tiro libero...
Tutto è diverso, eppure tutto sembra immobile; ogni anno novità, circolari, minacce e promesse pre-scutini, eppure il caos che sta per investire i virgulti acneici sembra non toccarli, nemmeno di striscio.
Il "team didattico " (che io ho rinominato Dream Team, visto che il minculpop ci tiene così tanto all'eccellenza..) si riunisce nelle ore della siesta, con temperature che alle 14.30 (come ieri) sfiorano i 35 gradi, in aule olezzanti di merende-puzzette-colori ecc.. per discutere serenamente (ahahah!!) di prescrutini e misure finali (la soluzione finale alla Goebbels) per l'anno scolastico.
La novità della stagione estiva 2008/2009?
Semplice: L'incertezza globale sull'ammissione dei pargoli alle classi successive! Niente, quisquille e pizillacchere insomma !!
A tutt'oggi solo una legge dello stato, la minaccia di decreti legge attuative, regolamenti e quant'altro, che NON ARRIVERANNO MAI IN TEMPO!
Che bella l'Italia! Tutto il futuro degli studenti dipende da un sì o da un no, dal ministero dell'economia e dalla celerità delle poste!
Viviamo in bilico, da qui all'inizio degli esami in teoria tutto può cambiare, ma chisenefrega no? Tanto gli studenti e gli insegnanti sono o no solo una semplice cerniera nel meccanismo della cultura (a cog in the machine direbbe Bertrand Russel) ?
Insomma, i pargoli vivono la fine delle lezioni con l'incubo degli esami di riparazioni, quelli che rischiano la non ammissione continuano a tirarsi l'acqua in cortile, noi vaghiamo come Erinni alla ricerca delle ultime vittime da salvare (che non si lasceranno salvare, lo prevedo) e la barca va...
Commenti
Hai evitato di chiamare in causa i genitori...e hai fatto bene!
:-)
p.s.
Evito ogni commento sull'operato (?) dell'attuale ministro.
Insomma mi autocensuro.
Un bacio.
Caro Fabio, resisti! Mi unisco anch'io al coro.
Ma che situazione indecorosa ;(
Ciao, con grande simpatia e solidarietà!
Lara
pazienza..e tieni duro.
@amatamari: come direbbe rocco smitherson: sopravvoliamo sul ministro!
@Baol e Maria: ci provo fratelli, ci provo..
@Prisma: io ammiro te per altri e più nobili motivi! :-)
@Ornella: grazie compagna di sventure.. la pensione.... ahaaa che bella parola... come ti invidio! un abbraccio
@Lara: indecoroso è proprio l'aggettivo adatto!
@signorainrosso: anche da te i fuochi artificiali, vero?
La Preside ci ricatta per il buon nome della scuola, dove apparentemente ogni anno sforniamo "Geni"...
Io me ne vò, quindi me ne frego.