Dubbi animali (c'è del marcio a Topolinia...)

Da piccolo (sì, sono stato piccolo anch'io, difficile da mandare giù oggi, ma è la verità, la foto del mio profilo lo dimostra) sono stato un lettore precoce. Praticamente a 5 anni sapevo già leggere e scribacchiare, così in prima elementare mi annoiavo a fare stanghette e quadratini, ed allora disegnavo fumetti...
La mia Bibbia (nel senso di iniziazione ala lettura) fu Topolino, in tutte le salse: dagli albi ai libri, dai fumettini che si trovavano nei formaggini (sic!) alle enciclopedie delle mitiche Giovani Marmotte.
Sono ancora un fan di Disney (Oddio, ora che conosco la sua biografia un po' meno, ma tant'è... ) ed adoro Paperino e soci, ma con il tempo ho sviluppato e coltivato alcuni dubbi sulla natura - per così dire - un po' incestuosa ed irregolare delle famiglie di Paperopoli e Topolinia.

Mi spiego meglio: quali rapporti familiari regolano queste famiglie? Perché ci restano oscuri alcuni legami? Perché - ad esempio - Topolino e Paperino sono zii ma non hanno nè fratelli, né figli loro? Perché Clarabella (una mucca) ama Orazio (un cavallo) ? E perché Basettoni è un commissario pur essendo un cane ed il povero Pluto, cane anche lui non è un poliziotto e deve stare al guinzaglio? E' ingisuto !

Insomma, ho tanti dubbi, domande che mi sono tornate in mente oggi, mentre ripescavo un vecchio Topolino d'epoca e mi apprestavo a leggerlo un po', e mi è tornato in mente anche Claudio Bisio, che da questi dubbi ricavò una serie di fulminanti battute raccolte in un libro (Quella vacca di Nonna Papera) che saccheggio un po' qui per avere risposte!

Dal libro di Claudio Bisio "Quella vacca di Nonna Papera"

Pippo. Che animale e' Pippo. Un cane. Bene. Che tipo di cane?... Un bracco. Benissimo. Ma anche Pluto e' un bracco. Cioe' non solo sono due cani, sono lo stesso tipo di cane! Solo che Pluto mangia gli ossi, fa i bisognini contro gli alberi, dorme nella cuccia. Mentre Pippo c'ha il gilet, va in macchina: "Yuk Yuk, Ta-dah".

Nonna Papera. Che animale e'? Questo e' facile, una nonna, cioe', una papera. Va bene, sei una papera? Chi ti dice niente! Quello che va meno bene, e non capisco, e' a che titolo una papera da' da mangiare alle galline, tiene le mucche nella stalla, mentre Clarabella, che e' anche lei una mucca, sta con Orazio che e' un cavallo. Poi si lamentano che non hanno figli! Questa anzi e' l'unica cosa che riesco a capire! A parte il fatto che io vorrei sapere chi munge Clarabella -oltre a Orazio naturalmente- Orazio poi, che e' un cavallo, pero' cammina su due piedi, fa il bipede, l'antropomorfo. Va bene. Ma allora perche' ha il giogo, il morso, il paraocchi? Il paraocchi va bene perche' Clarabella e' un cesso. Ma il morso? Ah, forse quando arriva di notte Clarabella coi tacchi a spillo, la guepiere, la frusta e dice: "Fa' il cavallo! Fa' il cavallo!" nelle loro notti sadomaso. Puo' darsi.

Nonna Papera, che rimane una papera, a volte invita gli ospiti e gli da' da mangiare il tacchino. Il tacchino! E' come se Minni desse i criceti ai suoi ospiti. Come se mia madre mi cucinasse il timballo di mio cugino! Che se lo meriterebbe anche, ma non e' questo il discorso.

Emy Ely Evy, nipotine di Paperina, tra l'altro non so se avete notato, ma non si vedono quasi mai nelle storie in cui ci sono Qui Quo Qua, tanto da avvalorare l'ipotesi che siano un alter ego distorto di Qui Quo Qua che si travestono nottetempo, complici gli zii... "Topolino"? Questa e' "Cronaca Vera"!

Il costume di Superpippo e' un pigiama con le toppe, non c'ha neanche il mascherino! Arachidi, pigiama-toppe. Pero' a Topolinia, quando diventa Superpippo, tutti a dire: "Uh, chi sara' mai in gran segreto Superpippo?". Ma siete tutti cretini? E' uguale!

E i concetti di Pena, Giustizia, Espiazione? I Bassotti arrestati... - a parte il fatto che vorrei conoscere la mamma dei Bassotti, pora stella... pora stella un cazzo, come si fa a chiamare i figli 167-761... con un nome cosi', sfido che uno fa una brutta fine -, comunque i Bassotti, dicevo, arrestati per reati anche gravi (parliamo di furto con scasso, rapina a mano armata...) li arrestano? Nel numero dopo di "Topolino" sono ancora liberi. Ma allora la pena massima e' una settimana? "Com'e' andato il processo?" "Eh, mi hanno dato una settimana di ergastolo!" 'azzo, a Topolinia non arriva proprio mai la Quaresima... nel senso che c'e' sempre Carnevale.

Commenti

dioniso ha detto…
Io ero un maniaco di Topolino. Avevo collezionato centinaia di numeri. Poi un giorno mia madre in una delle sue pulizie generali me li buttò quasi tutti.
giulia ha detto…
Sono stata abbonata per tanto tempo a Topolino, bei tempi! Ho ancora il numero 2000 a casa, probabilmente!

Pure io mi sono chiesta un sacco di volte dove fossero le mamme e i papà di Tip e Tap e Qui Quo qua. Rimasi sconvolta quando lessi da qualche parte che avevano eliminato rapporti familiari troppo stretti perché rimandavano al sesso. Dio mio!
Anch'io lo leggevo. Divertente la panoramica esplicativa di Bisio LOL

Ciao Fabio!
Daniele il Rockdichter
Fabrizio Cariani ha detto…
Bahahaha... devo prendermi il libro di Bisio.
Io, invece, non ho quasi mai letto Topolino, anche se della banda conosco vita, morte e miracoli.
In effetti il libro di Bisio deve essere molto divertente. :-)
mod ha detto…
da bambina mi terrorizzavano i film di disney. ero l'unica bambina che al cinema si metteva a strillare come una matta. mi madre mi avrebbe volentieri regalata al primo che passava credo.

love, mod
AD Blues ha detto…
Adoro i fumetti Disney anche se i topi (topolino e minni e relativi nipoti saccenti) mi stanno sulle balle.
Preferisco di gran lunga i paperi (mitico Carl Barks)!

E poi, come non amare Paperinik ???

Ne conservo tantissimi in soffitta, credo dagli anni '60 in avanti ed ancora tutt'oggi ogni tanto ne compro qualcuno.

---Alex
desaparecida ha detto…
hahahahahahaha
ahahahahahahaha
Fabiuccio grazie mi hai quasi sistemato la giornata,davvero!

Un bacio
marge ha detto…
Li leggevo da bambina....li ho letti a mio figlio quando ancora non sapeva leggere e continuo ancora a leggerli..
amatamari© ha detto…
Ma qualcuno sa perchè Topolino ha i guanti?
Esse ha detto…
Amatamari me lo chiedevo anche io!!!!! Ah ah ah
Perchè li ha?

Sono e resto una fan sfegatata di Peperino!
Gianna ha detto…
Ho letto Topolino senza scervellarmi, però!
fabio r. ha detto…
@tutti: a proposito di guanti gialli, già, un po' tutti ce l'hanno. e le quattro dita? ne vogliamo parlare? insomma.. è un mistero.. da qualche parte avevo letto che in realtà dietro queste stranezze si celavano messaggi alieni!!!
e chissà?
scythia ha detto…
mai visti i disegni dei bambini?
cieli rossi, alberi viola, omini sproporzionati, animali misteriosi...si può fare di tutto nel mondo della fantasia e esiste una logica anche se personale, e tante volte il risultato è gradevole e armonioso......copio un paio di immagini......ciao
Prisma ha detto…
Ahahaha! Vagli a dare torto a Bisio... :D
Penny Lane ha detto…
Ahahahhahahahahahahahhahah! Bellissimo! Il timballo di mio cugino....E' sempre un piacere, leggere 'sto blog! :DDD

Post più popolari