Settembre
Anticipo un po' i tempi.
Oggi è l'ultimo sabato di Agosto, quindi Lunedì l'inizio della settimana coniciderà perfettamente con l'inizio del nuovo mese.
E non è un mese comune: Settembre. Per me è speciale, sotto tanti punti di vista.
Per chi lavora nel mondo dell'istruzione (Scuola, Università ecc...) è un po' come fosse capodanno: la routine ricomincia, le aule ed i libri si riaprono, proprio come quando eravamo studenti, quasi che il tempo non fosse passato. Mai.
Se è vero che le ferie sono finite già da un po' (per molti altri), è però solo a Settembre che abbiano la percezione del passaggio, del ritorno.
Ritorno ai colori tiepidi che preannunciano l'autunno, all'aria fresca della mattina e della sera, alle prime piogge catartiche che - dopo l'estate torrida - sembrano rigenereare la terra, e gli spiriti.
A me piace anche guardare la pioggia da dietro la finestra, attendendo magari l'arcolabaleno che inevitabilmente segna la fine del temporale improvviso, prima di riuscire in giardino, in strada, rinfrescato nel naso e nella testa...
Settembre profuma già d'erba umida, dell' uva che si fa mosto, di carbone acceso per gli ultimi grill all'aperto ed i primi arrosti casalinghi, con il fumo che esce ancora timido dai camini.
A Settembre il quotidiano prende spessore, e l'estate appena alle spalle ne perde un po', entra nei ricordi felici di un anno passato, ed allora si prende tempo (nel pomeriggio più breve) per risitemare cassetti e foto, souvenirs e calzini.
Settembre è il 9, un numero magico, i cui multipli sommati tra loro, come risultato daranno sempre e di nuovo 9, in una sorta di danza ipnotica, impossibilitati a fuggire dalla malìa dell'archetipo.
Una malìa che conosco bene, visto che vidi la luce in questo strano mondo, ormai molti anni fa' (troppi), proprio alle 9 di una mattina del 9° giorno del 9° mese.
A Settembre.
Ahi settembre mi dirai / quanti amori porterai / le vendemmie che faro', / ahi settembre tornero'. / Sono pronto e tocca a me, / l'aria fresca soffiera' / l'armatura non l'avro', / ahi settembre partiro'. /
Mentre il giorno sparisce / primavera verra' / sara' dolce e nervosa / ma non mi scappera' / saliro' sul battello / e non la fuggiro' / saro' avvolto per sempre / e la bacero' / e i suoi lunghi capelli / non li rivedro' piu / 'ahi settembre lontano,/ dalle un bacio per me. / La tempesta di neve / non mi sorprendera' / ahi settembre che sara' /
Lascio tutto a te, / dille del mio amore / dille che se puo' / io potro' aspettare / l'accompagnero',/ dentro il mio giardino / sempre la terro', da vicino, sempre, sempre. /
Ed un giorno mi disse / entra ti aspettero' / ma il nemico da sempre / si cattura cosi'/ apri bene la porta, / fallo entrare da te / lei l'ha fatto settembre, / lei l'ha fatto con me....
(Alberto Fortis)
Commenti
Settembre qui e' un mese splendido, con il mare da sogno.
No, non son pronta a riniziare, anche se io son di ruolo e sempre nella stessa scuola da 11 anni.
Devo andare il 1 per la presa di servizio!?! e il 2 per il Collegio. No comment.
ufff... la canzone di fortis mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo, più dell'analessi... un anolesso.
ciao settembrino amico mio.
ciao ciao....mi hai fatto diventare un po' triste!
Della serie "Wake me up when September ends"
Buon inzio! Bis bald!
Ogni volta mi riperto che "qsto anno" è particolare,ed ogni volta mi ritrovo a sorridermi x qsta sensazione di rito...
Sai fabio,pare pure banale da dirsi considerato come scrivi,ma qsto post è uno dei tuoi + belli....
E' come se fosse empatico a priori....
a prescindere che lo si legga o no....si sentono dei colori che ognuno riconosce dentro.
buona giornata,ti abbraccio
Scusa la mia pignoleria matematica, ma hai dimenticato qualcosa. Il 9 è un numero le cui cifre dei suoi multipli sommate tra loro, come risultato daranno sempre e di nuovo 9... ;-)
Buona domenica.
Uomini Vergine: se vi pijo......
:/
A presto! :-)))
Coincidenza, anch'io ho scritto qualcosa su questo nuovo mese. Per voi è l'inizio del autunno , e per noi è l'inizio dei bellissimi giorni primaverili.
È strano, voi ritornate al lavoro e noi stiamo quasi finendo il periodo scolastico, restano soltanto tre mesi.
Un bacio.
Buon rientro!
e poi per la canzone siete stati fortunati: volevo postare september morn di Niel Diamond, ma poi ho pensato ai possibili suicidi per taglio vene ed ho rinunciato...