C'è del metodo in quella follia !
Continuo i miei sforzi didattici-titanici al fine di innalzare (appena un po') il tenore intellettuale dei pargoli liceali.
Nuovo tentativo: coinvolgerli nell'amore per Shakespeare, passando attraverso piccole letture, citazioni cinematografiche, film ecc ecc...
La scena si svolge in classe. L'intento è quello (chimerico) di stimolare l'oralità in lingua 2, alternandola all'italiano, per esprimere qualche semplice opinione a margine della lettura del plot di Amleto.
La discussione che riporto, quindi, in orginale suonerebbe un po' in inglese (molto Albertosordiano) e molto in italiano/dialetto ternano.
Insegnante: Allora, adesso che avete letto la trama, dividetevi in coppie e scrivete qualche consideraz...
Studentessa che mastica chewing gum (ed ascolta ipod da un orecchio, coperta a stento dai capelli): Professsò, a coppie di quanti?
Insegnante: a coppie di 2. Lo dice la parola stessa (piccola decelebrata, lo pensa ma non lo dice)
S.c.m.cg: ah, vabbè, non avevo capito..
Insegnante: allora, dicevo, scrivete qualcosa. Chi vi è piaciuto di più, perchè, come ve lo immaginate (ho anticipato che poi vedremo un film su Amleto, purtroppo quello Zeffirelliano, per praticità e tempo..), cosa vi colpisce della storia ecc..
Non vi preoccupate della forma, poi comunque dovrete parlare, argomentare in plenum
Studente con tuta Adidas (anche se non c'è sport): dove dobbiamo andare? e do stà plenum?
Insegnante: per fortuna che fate latino... ma non avete mai lavorato in gruppo?
Tutti (voci indistinte): NO!
Insegnante. vabbè.... ok iniziate dai, poi vedremo..
Segue un mormorio confuso di voci che dopo 3 minuti 3 diventa un chiasso tipo Vucciria palermitana, con opinioni contrastanti urlate nemmeno parlassero di Inter - Milan.
La studdentessa E. infastidita e piuttosto ironica, tenta di far abbassare il volume e si rivolge ai compagni: "Aho! fate un po' più piano! e che stamo, a Forum??"
Ogni tanto domande grammaticali o richieste di traduzione di vocaboli squarciano l'aere:
"Professò! come se dice pacio ?" Insegnante: "Pazzo? crazy, mad, insane, fa' un po' tu..." (e qui comincio a capire quale sarà il tratto prevalente dei commenti..
Dopo 15 minuti buoni di caos semi organizzato passo per i banchi ponendo le stesse domande.
Qui un florilegio delle migliori risposte:
Copppia 1: La storia è drammatica, mi sa che è antica, perchè Claudio l'ammazzano col veleno. Amleto è forte però è pazzo.." - Insegnante: allora non ti piace? - S.M.cg: "no, no. è ganzo (forte) a me poi i pazzi mi piacciono!
Coppia 2 (mista): A me piace Gertrude, perchè ... perchè è..forte, è cool!! - Insegnante: Forte come, in che senso? - Coppia: beh, s'è risposata, poi però muore...oddio, un po' sfigata (questa parola non la traducono in inglese. resta come un macigno così..) certo. poteva evitare di bere. - amico: e se vede che c'aveva sete! Risate generali...
Coppia 3: E' un racconto del terrore, c'è un fantasma! - Insegnante: Sicuri? proprio un horror? - Coppia: certo. poi s'ammazzano tutti, duelli, spade, ammazza oh! Pure meglio di Halloweeen!! Professò, quando lo vediamo?
Lo vedremo la settimana prossima...
Allora penso che Amleto c'aveva ragione: ci sono più cose tra il cielo e la terra, di quante ne sogni la tua filosofia...
Segue...
Nuovo tentativo: coinvolgerli nell'amore per Shakespeare, passando attraverso piccole letture, citazioni cinematografiche, film ecc ecc...
La scena si svolge in classe. L'intento è quello (chimerico) di stimolare l'oralità in lingua 2, alternandola all'italiano, per esprimere qualche semplice opinione a margine della lettura del plot di Amleto.
La discussione che riporto, quindi, in orginale suonerebbe un po' in inglese (molto Albertosordiano) e molto in italiano/dialetto ternano.
Insegnante: Allora, adesso che avete letto la trama, dividetevi in coppie e scrivete qualche consideraz...
Studentessa che mastica chewing gum (ed ascolta ipod da un orecchio, coperta a stento dai capelli): Professsò, a coppie di quanti?
Insegnante: a coppie di 2. Lo dice la parola stessa (piccola decelebrata, lo pensa ma non lo dice)
S.c.m.cg: ah, vabbè, non avevo capito..
Insegnante: allora, dicevo, scrivete qualcosa. Chi vi è piaciuto di più, perchè, come ve lo immaginate (ho anticipato che poi vedremo un film su Amleto, purtroppo quello Zeffirelliano, per praticità e tempo..), cosa vi colpisce della storia ecc..
Non vi preoccupate della forma, poi comunque dovrete parlare, argomentare in plenum
Studente con tuta Adidas (anche se non c'è sport): dove dobbiamo andare? e do stà plenum?
Insegnante: per fortuna che fate latino... ma non avete mai lavorato in gruppo?
Tutti (voci indistinte): NO!
Insegnante. vabbè.... ok iniziate dai, poi vedremo..
Segue un mormorio confuso di voci che dopo 3 minuti 3 diventa un chiasso tipo Vucciria palermitana, con opinioni contrastanti urlate nemmeno parlassero di Inter - Milan.
La studdentessa E. infastidita e piuttosto ironica, tenta di far abbassare il volume e si rivolge ai compagni: "Aho! fate un po' più piano! e che stamo, a Forum??"
Ogni tanto domande grammaticali o richieste di traduzione di vocaboli squarciano l'aere:
"Professò! come se dice pacio ?" Insegnante: "Pazzo? crazy, mad, insane, fa' un po' tu..." (e qui comincio a capire quale sarà il tratto prevalente dei commenti..
Dopo 15 minuti buoni di caos semi organizzato passo per i banchi ponendo le stesse domande.
Qui un florilegio delle migliori risposte:
Copppia 1: La storia è drammatica, mi sa che è antica, perchè Claudio l'ammazzano col veleno. Amleto è forte però è pazzo.." - Insegnante: allora non ti piace? - S.M.cg: "no, no. è ganzo (forte) a me poi i pazzi mi piacciono!
Coppia 2 (mista): A me piace Gertrude, perchè ... perchè è..forte, è cool!! - Insegnante: Forte come, in che senso? - Coppia: beh, s'è risposata, poi però muore...oddio, un po' sfigata (questa parola non la traducono in inglese. resta come un macigno così..) certo. poteva evitare di bere. - amico: e se vede che c'aveva sete! Risate generali...
Coppia 3: E' un racconto del terrore, c'è un fantasma! - Insegnante: Sicuri? proprio un horror? - Coppia: certo. poi s'ammazzano tutti, duelli, spade, ammazza oh! Pure meglio di Halloweeen!! Professò, quando lo vediamo?
Lo vedremo la settimana prossima...
Allora penso che Amleto c'aveva ragione: ci sono più cose tra il cielo e la terra, di quante ne sogni la tua filosofia...
Segue...
Commenti
Perché ti suggerirei qualche lettura da Leopold von Sacher-Masoch: devi essere ferratissimo!!
Che pazienza hai, Fabio! Solo a leggere il tuo resoconto a me prudevano le mani...
O.T.: il vecchio template era un po' faticoso a leggersi, ma molto suggestivo: perché hai cambiato?
Che insegnante non diventa un po pazzo e un po sordo con questi alunni? Tra i tuoi e i miei ... che futuro ha il mondo...!!
Un bacio.
La scena che hai descritto mi ha fatto troppo ridere! Della serie, mejo ride' pe' nun piagne...
A volte devi trovare il modo per svegliarli o forse io ho classi belline...
Mia madre racconta da sempre aneddoti di questo tipo...
Apprezzo il tuo lavoro.
Io sono stata salvata da un meraviglioso padre/insegnate/maestro che non ci giudicava per come eravamo, ma che amava così tanto ciò che insegnava da contagiarci.
Recitava Euripide e Virgilio senza testo, a memoria in classe, e ridevamo sentendo il geniale Catullo.
Lingue morte??? Uhm...forse...forse.
I tuoi alunni sono grandi!!!!!!!
Potrebbero realizzare la versione comica dell'Amleto che non sarebbe male.
Ma davvero i giovani sono tutti così???????
Comunque buono questo metodo, e credo che sia l'unico per fargli comprendere un po' di "cose antiche".
Se gli fai vedere quello con Mel Gibson impazziranno!!!!!
Un bacio e buona domenica
Ogni tanto ci penso seriamente a scrivere qualcosa sulla scuola, ma poi ripenso a Starnone e mi rendo conto lui aveva già descritto tutto nel suo Ex Cattedra.. io sarei un replicante..
@Barbara: tu provaci comunque... non si sa mai
@Bastiancuntrari: il nuovo template è più minimale di sicuro, però lo leggo meglio.. e spero anche voi.. sto invecchiando ed oltre alle orecchie mi abbandonano anche gli occhi mi sa!
:-DDDDDDDDDDDDDDd
A presto!! ;-)
bello il nuovo template
Si' pero' che fatica, eh??!!