La solitudine del Satiro
Un altro anniversario letterario è alle porte: il 5 Marzo 2010 saranno esattamente 100 anni (come passa il tempo quando uno si diverte) dalla nascita di Ennio Flaiano.
I più accorti (e quelli senza problemi di Alzheimer..) si ricorderanno che ho già dedicato un post ad uno dei miei Italiani preferiti, non solo uno scrittore, ma un artista a tutto tondo della vita, il pittore dell'Italia del Boom, l'amico (e sceneggiatore) di Fellini, il sagace aforista, a cui ancora oggi attingono comici ed intellettuali.
Leggo che per celebrare quest'anniversario saranno organizzate mostre in Italia (in Abruzzo, a Roma) ed all'estero (persino a Vienna) e ne sono felice. Spero che chi non lo conosce ancora - soprattutto i giovani costretti a leggere ancora SOLO Manzoni al Liceo - possa conoscerlo meglio e magari innamorarsene un po'.
La ricorrenza ha risvegliato in me - come capita spesso, sono un lettore compulsivo io - la voglia di riprendere in mano il suo diario notturno, iniziando da quella perla di ironia ed ambiente che è Un marziano a Roma.
La descrizione dell'atterraggio dell'astronave a Villa Borghese, gli incontri con i vari intellettuali (Fellini senza le scarpe dall'eccitazione, Mario Soldati che piange...) e con la gente comune, lo sconcerto e la gioia delle prime ore, lasciano poi spazio ai primi, odiosi blocchi del traffico lungo Via Nazionale, e lo spirito romano, un po' menefreghista, indolente per i disagi causati (fenomenale il dialogo nel bus fermo nel traffico: "ma che è venuto a fare?" - "Vuoi mettere come si sta a Roma e su Marte? Tu ci staresti su Marte?" - "Manco morto!") prevale con i giorni...
Che dire? Sono innamorato di Flaiano (non si capiva eh?) e sarei felice se qualche nuovo lettore lo conoscesse anche grazie a questo anniversario.
14 ottobre
Le autorità hanno fatto recintare l'aeronave, che si potrà d'ora in poi vedere dietro pagamento di una tassa a favore di certe opere assistenziali cattoliche. Il marziano ha dato la sua approvazione. La tassa è stata fissata in lire cento, per permettere anche alle persone meno abbienti di vedere l'aeronave. Tuttavia i mutilati di guerra, i funzionari del ministero degli Interni, i giornalisti con tessera possono entrare gratis. Gli enalisti, le scuole e le comitive possono ottenere uno sconto.
Commenti
Ciao Fabio!
Daniele il Rockdichter
Grande Flaiano
Se lo riapro o cambio indirizzo, sarai il primo a saperlo!
Un bacio grosso
mi mancava, cazzo!