Qualche istantanea del bellissimo corteo notturno, per farvi entrare nel clima magico dell'ultima notte di Festa, in attesa della Corsa nel pomeriggio (evento che - come ogni anno da una trentina in qua - mi vedrà soffrire, con i nervi a fior di pelle in campo..), tutti protesi verso il clou!
Queste immagini sono davvero stupende... scommetto che l'emozione di trovarsi "faccia a faccia" con questi "personaggi" sia incredibilmente suggestivo.
Ehi, mat! Ricordati che prima di passare da Fabio devi venire a trovare me :)
Eccomi appena ritornato dal campo " de li giochi" dopo una lunga giornata di Palio...purtroppo per me persa dal mio terziere :-( vabbè - uno dice - capita! ma non sapete quanto mi girano >:( !!
comunque un successone: stadio pieno e tempo buono quasi fino alla fine della gara che però si è conclusa con il solito acquazzone, una specie di tradizone locale forse figlia di un dissidio tra il santo Patrono (Giovenale) e San Pellegrino, un Santo invidioso che gli promise pioggia per la festa! e da anni la cosa si ripete matematicamente. Fortunatamente quest'anno "di striscio", quasi che la pioggia fosse una sorta di "lavacro rituale" una palingenesi dopo i bagordi delle settimane medievali..
@Suysan; i costumi (come tutti gli accessori del corteo)sono prodotti dalle sartorie delle contrade (terzieri) dove le sarte seguono i dettami nostri (degli storici, più o meno..)su stimolo di immagini originali medievali della zona. Bravi no? Per chi volesse goderne.. all'anno prossimo, sempre nella seconda domenica di Maggio (e speriamo meglio per S.Maria l'anno prossimo). Vale messeri et madonne!!
Bellissime foto! Atmosfera da favola... e la pioggia che nasce da un dissidio e si incastra nel tempo ciclico della festa ha proprio un gusto magico! Grazie. Julia
Ci riporti indietro nel tempo, in un periodo affascinante della storia che adoro quasi quanto gli Egizi! Grazie Fabio e continua a scrivere poesie, che adoro. Pazienza per gli alunni.....
Commenti
ma quanto durano i festeggiamenti??
ciao
Ehi, mat! Ricordati che prima di passare da Fabio devi venire a trovare me :)
Buona domenica!
vabbè - uno dice - capita! ma non sapete quanto mi girano >:( !!
comunque un successone: stadio pieno e tempo buono quasi fino alla fine della gara che però si è conclusa con il solito acquazzone, una specie di tradizone locale forse figlia di un dissidio tra il santo Patrono (Giovenale) e San Pellegrino, un Santo invidioso che gli promise pioggia per la festa! e da anni la cosa si ripete matematicamente.
Fortunatamente quest'anno "di striscio", quasi che la pioggia fosse una sorta di "lavacro rituale" una palingenesi dopo i bagordi delle settimane medievali..
@Suysan; i costumi (come tutti gli accessori del corteo)sono prodotti dalle sartorie delle contrade (terzieri) dove le sarte seguono i dettami nostri (degli storici, più o meno..)su stimolo di immagini originali medievali della zona.
Bravi no?
Per chi volesse goderne.. all'anno prossimo, sempre nella seconda domenica di Maggio (e speriamo meglio per S.Maria l'anno prossimo).
Vale messeri et madonne!!
Davvero molto suggestive...
Grazie.
Julia
Grazie Fabio e continua a scrivere poesie, che adoro.
Pazienza per gli alunni.....
Bacio hermano medioevale.