Bellavista
Come spesso mi accade, sto facendo ordine nelle varie librerie di casa (leggi: buttare via / regalare / alienare libri che non mi leggo più da anni...) per guadagnare spazio vitale, e l'occhio cade su un vecchio volume a cui - coincidenza del caso - pensavo proprio qualche giorno fa' con il timore di averlo perso. Lo gnomo dei libri, evidentemente, mi ha sentito, e magicamente l'ha fatto riapparire tra una Divina Commedia ed un catalogo d'arte epressionista...
Il libro in questione è La Napoli di Bellavista, dell'Ing. Luciano De Crescenzo, un volume fotografico comprato attorno al 1977, un gioiello fotografico con straorinarie immagini B/N e molta genialità partenopea in forma di zibaldone.
Frasi lapidarie e spezzoni di conversazione rubati in strada, dialoghi "alla Bellavista", ovvero sazi di filosofia aristotelica in salsa Napoli, e tanta umanità, in un'epoca che oggi - vista l'attualità della Campania - sembra purtroppo distante anni luce...
Vista l'età mediamente bassa dei bloggers, suppongo che molti amici (anche per motivi geografici, non solo cronologici) non conoscano quest'opera, nè l'autore, o che ala massimo lo abbiano conosciuto quale "filosofo dilettante" per via delle sue lezioni semiserie.
Per la mia generazione De Crescenzo è invece intimamente legato alle trasmissioni di Renzo Arbore (Quelli della Notte in primis) ed al Rinascimento Partenopeo dei vari Troisi, Lello Arena ecc..
Vabbè, bando alle ciance: ecco un po' di sano spirito popolare da Partenope:
Concorrenza sleale
Riposa in pace
Do not disturb!
Commenti
La fotografia per me è una forma d'arte e le immagini che hai postato ne sono la prova. La ricerca di questi particolari, apparentementi senza senso, ma che suscitano una serie di reazioni e emozioni facendo viaggiare la mente!
Un mega Busserl e un abbraccio! A presto!
Bellissime le foto :))
Un bacio hermano.
che bella!! ;)
@heidi: Gruess dich schoene! sulla foto hai pienamente ragione, molte foto dicono più di 1000 parole
@inennarrabile: bene, era anche un discreto scrittore prima del viagra..
@irene: prego! tu poi sei una lettroce vorace penso, quindi sotto coi libri! - per l'età: non te ne curare più di tanto: quella mentale è da 18enne (purtroppo?)
@maria: la vera tragedia infatti è la mancanza di spazio, per il tempo trovo sempre qualche ora...ma i libri trabordano ormai!
@stellastale: pensavo proprio a te quando ho rivisto le foto: chissà se non potrai catturare ancora oggi qualche immagine?
@rockpoeta: eh già...my old friend...
@Margy: bentornata scarafaggia!! l'hi incrociata mary poppins sui tetti britannici?
parte" d'Italia che mi piace ancora e sempre, l'ingenuita' e la comicita' anche non cercata...
(allora io sono davvero una vecchierella... :)