Democracy in America
In questi giorni pre-elettorali USA (come leggevo da qualche parte, il presidente USA dovremmo eleggerlo tutti, visto le conseguenze delle sue scelte politiche sul pianeta...) sto rileggiucchiando Tocqueville e Franklin, vecchie letture universitarie, e sbircio nei blog "indipendenti" tipo Huffington Post o Drudge Report, e tra i blog amici (tipo la mia fonte primaria Moky).
Appurata la mia fede assoluta Obamiana (ho anche un widget di supporto in basso nel blog...), e la speranza di una bella svolta, speranza che fortunatamente condivido con milioni di altre persone sembra, mi sono fermato - come molti - a leggere le ultime notizie e le opinioni più o meno schierate sui candidati.
Mi sono anche imbattuto nella ormai famosa telefonata - scherzo fatta alla Palin dai 2 Canadesi, ed allora ho pensato: ma è possibile che questa qui un giorno - Dio non voglia - potrebbe addirittura diventare presidente degli Stati Uniti d'Amerca?
Perchè l'onnipotente (se c'è) dovrebbe punirci con un'altra piaga, dopo gli 8 anni di condanna subiti sotto Bush?
Ecco allora l'esigenza di tornare a Tocqueville e Benjamin Franklin, a Luther King ed a Kennedy... avevo bisogno di un po' d'aria democratica..
P.S. leggendo della Palin mi è inoltre tornato in mente il buon, vecchio Mark Twain:
Tutto ciò che serve per avere successo nella vita sono ignoranza e fiducia in sè stessi.
Commenti
notte Fabius
Notte. Un bacio.
Tra 8 anni avrebbe 80 anni... ma scherziamo???