Shangri La

Il bramino Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:

– Sei per caso un dio?
– No, brâhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brâhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– E allora, che cosa sei?
– Io sono sveglio.


(da Anguttara Nikaya)


La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri, pochi, sono come le stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.


(H. Hesse: Siddharta)

Dedicato a tutti quei fratelli che vogliono restare svegli, malgrado tutto, lungo il cammino celeste.

Commenti

Mat ha detto…
bravo fabio!


poi ritorno eh...ora c'è fabrizio corona in tv.......;)
Sara Sidle ha detto…
Un bacione e un saluto
Gianluca ha detto…
Ecco io sono foglia..forse non ancora secca ma in balia del vento..
marge ha detto…
son sveglia? boh!!!
un saluto Suy
rudyguevara ha detto…
è stato quel libro ad aprirmi le porte del buddismo.che vivo a modo mio,come filosofia,nn come religione.ma anche se nn fossi buddista,veglierei con loro.è una questione di giustizia.e di cuore.buona pasqua,fabio.
DRESSEL ha detto…
voglio diventare una stella fissa
Stimati fabio r.:

Vi invito affettuosamente a visitare il mio foglio o pagina in Internet dove troveranno i miei romanza e le mie poesie

Penso che per me possa essere molto importante leggere e lasciare il loro pensiero o interpretazioni sulle stessi poesie.

Volentieri


Patricia Gordillo

Córdoba - Argentina

www.patriciagordillo.com.ar


elsubeybajadelamarea.blogspot.com



Mie poesie all' Italiano
desaparecida ha detto…
vedi che bella la vita?
io x descrivere una xsona fragile dico sempre :
"è come una foglia secca"

sono all'alba di un nuovo giorno e già ho imparato qlcosa!!!

PS=tu lo sai,caro fabiuccio,che mi sto sciogliendo a guardare la foto di "that's amore"?

ti abbraccio
60gandalf ha detto…
Wolontario???!!! svegliati fratello, il cammino celeste non è in questa direzione!!! ahahahhahah

ps le 50 domande sono stupende... mio nonno aveva un libercolo dell'era fascista dal titolo: "Se ti ticono, tu rispondi..."
SEMPRE PIU' NUOVO QUALCUNO!

comunque POLITICAMENTE la sx ha perso di brutto, è scomparsa!!!!!
Un programma di exsinistri che parla di sicureza, impresa, castrazione chimica, ridurre i peso dello stato, ridurre le tasse e quindi ancora meno stato, niente lotta di classe, niente padroni niente operai, niente disegno amorevole di cura STATALE della nostra persona...
MA DOV'E' FINITA LA SINISTRA?????

QUI TOCCA ANDA' A CHI L'HA VISTO????
ahahahahahahha
fabio r. ha detto…
grazie a tutti per i pensieri, le foglie secche sono belle d'autunno, ma prima o poi saranno rimpiazzate dalle nuove, come in primavera. Speriamo che questa sia ancora la regola...
@Gandalf: che ci vuoi fare? sono un vecchio nostalgico idealista.. e pure Francescano, quindi ti voglio bene cmq. (vedi che Veltroni mi ha contagiato? :-))
@Desa: non me me parlare! Ho ingrandito la foto orginale e l'ho stampata!!
p.s. lo sai che sei stata il mio 4000simo intervento? Grazie!!
NADIA ha detto…
hola fabio l'idea di essere una foglia secca non mi attrae per niente.... meglio essere una stella che segue il suo corso.....
ciaooooooooooooooooooo
Foglia che viaggia per portare luce e speranza.

Questo vorrei poter essere per loro.

Buona Pasqua Fabio
Daniele
María ha detto…
Sono parole per pensare. E che semplice il paragone.

Un bacio e Buona Pasqua.
Sara Sidle ha detto…
Non so se domani riesco a passare, quindi ti auguro adesso di passare una buona Pasqua, caro Fabio!
Bacioni
Pellescura ha detto…
Se parli con gli operai di lotta di classe ormai ti ridono dietro e pure in faccia.
Basta dargli Sky calcio e sono belli e felici e votano ormai tutti per chi sapete voi che non voglio manco nominare.
desaparecida ha detto…
davvero?
ma come fai a sapere che io sono 4000esimo commento?

Post più popolari