Il setimo sigillo


Oggi ho finito una traduzione lunga lunga, un lavoraccio che mi ha tenuto inchiodato al pc per un paio di mesi, praticamente un incubo ricorrente che ora è passato.

Sono soddisfatto del risultato? Boh, sì, forse ora, poi però dovrò rivedere le bozze pre-stampa e lì vedremo quanto sarà stata stravolta..

Per il momento però mi sono alleggerito! I feel better now. Saltando da una classe all'altra, da una scuola ad un aula unniversitaria (ma domani li castigo con un test a sorpresa..eh, eh..) ho ritagliato spazi infinitesimali per vivermi un po' della vita "altrove", ed allora - dopo qualche perplessità e molti dubbi - sono pronto anche ad espletare l'ultimo (per me più gravoso) meme: quello dei 7 segreti.

Una premessa necessaria: io vivo nella bugia. La mia vita è menzogna pura, quindi tutto ciò che scriverò può essere vero, oppure no. Forse avrò mentito del tutto, oppure solo in parte, ma la verità mi è estranea. Vi avviso.
  1. All'università millantai con i colleghi più grandi di Germanistica di conoscere benissimo il cinema espressionista, Eisenstein e la sua corazzata Potemkin. In effetti ne avevo visto solo la metà, tutto il resto era farina di Fantozzi.

  2. A volte fingo di gradire cibi imondi se invitato a cena solo perchè gentile e timoroso di provocare reazioni stizzite del tipo ma-che-ti-credi-di-stare-al-ritz? Poi però vado a magnesia all night long.

  3. Parlo spesso a vanvera di libri e letteratura con gli studenti (e spesso con i colleghi!)inventando di sana pianta critiche e teorie interpretative, citando alla rinfusa storici della letteratura inesistenti, solo perchè so che nessuno andrà a controllare (sindrome della supercazzola).

  4. Posso passare per scostante o molto riservato con le persone (donne in primis) perchè - se mi piacciono - non riesco a guardarle negli occhi mentre parlo, spesso sparando cazzate. Invece sono un timido patologico, vero! no kidding purtroppo...

  5. Alla prima esperienza da prof. novello in una 5 liceo mi innamorai (corrisposto) di una mia studentessa, durò un'estate, io avrei scalato l'Everest per continuare il rapporto, lei però rinsavì. Io feci il signore, distaccato e comprensivo, ma dentro sono morto. Devo ancora resuscitare.

  6. Con gli amici al pub passo per essere quello "più moderato" e "quasi sobrio". In realtà spesso sono il più lesso, ai limiti dell'incoscenza, ma la mia lucida retorica (vedi punto 3) da sbronzo salva le apparenze.

  7. Sono un esteta allo stato puro nel corpo di un Homer Simpson. Amo l'arte, mi diletto a fare foto e mi circonderei solo di belle facce. Io però odio essere fotografato. Vorrei che di me restassero solo le parole. La faccia che ho amato avere nella mia vita l'ho messa nella foto del blog.

Commenti

MARGY ha detto…
anche tuuuuuuuu beccato da questo meme!! pensavo no avessi segreti...e invece!..
quella di inventarsi libri e trame è stupenda!! uahuaha te possinaa!!
bravo Fabietto!

ps: non fare il 'stardo con i tuoi alunni!! dai il test a sorpresa noooo!!
Sara Sidle ha detto…
Dopo questo meme mi stai ancora più simpatico!
Ma chissà se avrai detto il vero o no?;)
Caro professore, lei è davvero in gamba!!^______^
Ha ragione Margy, buffa la cosa che ti inventi e parli a vanvera con colleghi e studenti..sei una scoperta continua!!!
Bacioni
fabio r. ha detto…
grazie! ed è ancora nulla...
ma sarà vero? (sarà ferguson?)
Gianluca ha detto…
Il montaggio analogico eh? senti noi due dobbiamo andare in una di quelle tavernacce che dico io e parlare di libri, donne, resurrezioni e cibi immondi..lassa perde la magnesia ti porto un grappino al pepe verde ed alloro che ti rimette al mondo!
marge ha detto…
un professore timido...ma dai... chissà se è vero..sempre se è vero che vivi nella bugia!!!!
Mi hai confuso.....

P.s. lascia stare quei poveri alunni...niente test a sorpresa!!!!!!
Vale ha detto…
Grazie moltissime per la tua adesione a 25 aprile - 100 bloggers.. davvero!
Un meme realizzato in modo simpatico e divertente. Bravo.
Baol ha detto…
Cavoli....la foto che hai messo è un po' inquientante però :D
Prisma ha detto…
Tu quoque sei andato di meme? Chissà chi te l'ha passato... Mmmmm.... Gianlucaaaaaaaa! Ti fischiano le orecchie????

Un altro timido? Ammazza quanti siamo! Bene, mi sento un po' meno sola... Anche se in realtà qualcuno mi ha detto - e sono d'accordo - che sono in realtà una finta timida... Una volta che mi apro con le persone - e ce ne vuole! - allora so' cavoli loro! Hehehehe!

Grande la supercàzzola! Non avrei mai detto fosse il tuo asso nella manica...
Gianluca ha detto…
@ museum : i timidi non sono mai soli :-) io poi sono il timido teatrale..
sì fischiano..chissà come mai?
stellastale ha detto…
ed è assai carina quella faccia lì che hai nella foto del blog. anche io odiole foto di ora. tosto questo meme da fare seriamente
María ha detto…
Il punto 3 è geniale. Non lo avevo pensato mai. Non mente chi vuole, mente chi sa.
Bravo!!
Proff. con gli studenti nooo, è meglio conservare la distanza. Anche sè questo mi pare che una bugia, non lo so ...

Un bacio
fabio r. ha detto…
@Mair: ma sarà vero oppure no? All the world is a stage, men and women merely players... ch lo sa?
@Museum: poche chiacchiere milady! io sto preparando l'addobbo per la chiesa ricordi? Gianluca ha già gli anelli (spero..) se vuoi ce lo portiamo a Berlino in viaggio di nozze tipo bagaglio a mano! allora? che aspetti?
Mamma Simona ha detto…
Anch'io devo fare questo meme...ma insomma, se sono segreti dovrebbero restare segreti, no? Mannaggia...
io a te e a Gianluca da soli a bere e a parlare di donne non vi ci posso lasciare. ;-))
Moky in AZ ha detto…
Sei fortunato che sei in Italia... qui le relazioni teacher/student finiscono in prima pagina e di solito in prigione... ma potrebbe essere una balla, e in realta' ti sei innamorato della bidella....che non riuscivi a guardare negli occhi e pensavi fosse una studentessa????!!! Who knows? Anche io devo svelare 7 segreti e devo trovare un angolo di casa tranquillo, con un'oretta tranquilla... chissa' quando ce la faro' (grazie Suy... a proposito: da brave mamme noi imploriamo "NO POP QUIZ FOR YOUR STUDENTS, please!" Hugsies!

Post più popolari