Tra foche e note...

Spiluccando tra le pagine di blog amici, qua e là, mi son imbattuto nel messaggio di un blogger, che diceva di aver paura nell'aprire il proprio blog, perchè temeva di essere stato anche lui contagiato da un qualsiasi meme dell'etere...


Beh, non posso che essere d'accordo, ultimamante il timore attanaglia anche me !

Però - ogni tanto - ce ne sono anche di carini (che fanno il pari con quelli tremendi, tipo " i 7 segreti"..) ed allora è un piacere adempiere al compito. Aggiungo: specialmente se l'invito arriva dritto dritto dalla mia Musa personale: Maria Rita.

Allora l'invito è quello di citare le proprie 5 canzoni che "fanno sognare", una definizione vaga eppure invitante, che si può facilmente adattare a molti stati d'animo.


In questo senso una semplice lista di canzoni può anche aiutarci a capire un po' meglio le persone con cui dialoghiamo via pc ogni giorno, e che per molti versi restano nell'ombra dello schermo piatto..



La "musica che fa sognare" per me è essenzialmente collegata ad uno stato d'animo, ad un momento particolare della mia vita, spesso ad un viaggio o alle sensazioni nate da quel viaggio, un "quid" non facilmente spiegabile al di fuori del contesto a cui si lega..

Dopo una breve riflessione quindi ho scelto (scelta difficile per un melomane, pentendomi già delle esclusioni forzate) questi brani, in ordine casuale per generi, epoche ed autori, privilegiando -in parte - la musica alle parole:
  1. Johann Pachelbel: Canone

  2. George Gerschwin: Rapsodia in blu

  3. Ryuichi Sakamoto: Forbidden Colors

  4. Van Morrison: Carrickfergus

  5. James Taylor; Something in the way she moves
Ok, questa la top 5 (so far...), la cosa più vicina ad una classifica dell'anima che possa venirmi in mente! Visto che il meme è carino lo passo volentieri a 3 amici di cui mi piacerebbe conoscere (meglio) i gusti musicali: Gandalf, Maria, Sara Sidle


Secondo punto: MariCri mi ha nominato per un premio nuobo di zecca: Grazie! Il premio viene curiosamente chiamato "Foca Pride". Ho trovato anche una curiosa spiegazione del premio in rete, credo ad opera dello stesso creatore..

In sostanza si tratta di scegliere dei blog ed assegnare questo ennesimo award sulla base di motivazioni per lo meno curiose, assurde, fantasiose ed ironiche.

Il nominato potrà fregiarsi del logo apposito e - volendo - nominarne altri. Mi piace! Finalmente un premio anarchico!!
Allora ecco le mie 3 scelte e rispettive motivazioni:

  1. Premio Foca paziente al Mago Baol: per la calma olimpica e la dedizione dimostrata al conteggio dei voti del premio fotografico

  2. Premio Foca Informante a Simona: per la sua abilità di trasformare in notizia degna di essere letta qualunque cazzata lei trovi nelle agenzie di stampa

  3. Premio Foca assillante/prezzemolina a Margy: per la capillarità della sua campagna elettorale in occasione del concorso di Baol, un lavorio ai fianchi di ogni blogger che purtroppo non ha sortito il risultato sperato, ma che ha lasciato tracce indelebili in ognuno di noi.

Commenti

Gianluca ha detto…
I'm drunk today, and I'm seldom sober, a handsome rover from town to town
Ah! But I'm sick now, my days are over, so come all ye young men and lay me down

Van The Man coi Chieftains...

(singhiozzo)
María ha detto…
Caro, io credevo che non aveva meme nell'orizzonte!! Bene, adesso devo scegliere cinque canzoni. Mmmmm ... difficile.

Un bacio.
Baol ha detto…
Graaaaaaaazie per il premio! :D
Sara Sidle ha detto…
Caro, grazie del meme. Senza perdermi in ciance, ti butto là le mie 5 canzoni preferite:
1) Quante volte di Baglioni
2) E ti muovi sempre Concato
3) Un fiore una stella Concato
4) The Passenger Siouxsie
5) Bigmouth strikes again The Smiths
Spazio molto..:D
Bacioni
marge ha detto…
per la serie ...i meme non finiscono mai...
ne hai fatti due nuovi nuovi di zecca
60gandalf ha detto…
grazie fabio, effettivamente hai ragione: sono entrambi dei meme carini per cui accolgo con piacere quello delle 5 canzoni... anche se sarà una scelta molto dura e tanti motivi che fanno parte della mia vita resteranno fuori... comunque ho qualche giorno per pensarci...
grazie di nuovo e buona notte!
Mamma Simona ha detto…
che carino che sei! Adoro le foche,eh, eh, grazie, grazie!
desaparecida ha detto…
un abbraccio felino....
Mat ha detto…
ecco che ho trovato il prossimo destinatario dei meme...

CIAoooooooo!!!
Quello delle canzoni è bello. Anche se per me sarebbe drammatico dato che non saprei e non potrei sceglierne solo cinque

Ciao
Daniele
Roberto ha detto…
La musica è vita,ci rende allegri e tristi.
Buon fine settimana
Roberto
Magma ha detto…
Grazie dei commenti positivi all'iniziativa.
MARGY ha detto…
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! CHGE BELLOO!!
la prezzemolina che infesta i blog!! MI PIACE UN SACCO E MI DIVERTE TANTISSIMO PENSARLO!! IHIHIHI

cmq ci tenevo a dire che nel concorso di Baol c'è stato qualche errore nell'esito del risultato...
ora che ho più tempo, continuerò la mia
"battaglia" per la verità!
:)
"PREZZEMOLINA E ANCHE FASTIDIOSA!" ihihihih
...goo goo goo joob! (..a no! quello era il Tricheco!)
GRAZIE FABIETTOOOOO!!..
baci baci!

Post più popolari