Flash Mob
Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità. I partecipanti all'azione (flashmobbers o mobbers) si incontrano in un punto prestabilito per realizzare assieme un'azione corale che non ha alcun senso, se non contestualizzato in quei brevi istanti di evento.
Ogni tanto si organizzano anche dei flash mob dance, cioè balli apparentemente improvvisati in un dato luogo ed ora, ma preparati benissimo "undercover", persino con coreografie studiate da mesi, il tutto sempre - rigorosamente - via web.
Il numero dei partecipanti solitamente non è altissimo in questi casi (contrariamente ai flash mob standard) ma il giorno 10 settembre 2009 a Chicago si sono riuniute 21.000 persone che hanno dato vita al più grande ballo flash mob della storia (fino ad oggi chiaramente..).
L'occasione è stata la presentazione della 24a stagione del popolare show di Oprah Winfrey, quando solitamente lei invita celebrità sul palco per intervistarle e lasciare esibire in attesa di averli poi in studio.
Il gruppo in questione in questo caso erano i Black eyed Peas, che - proprio tramite facebook e twitter - avevano allertato i propri fans. La anchor woman più famosa d'America era all'oscuro della sorpresa, e la sua sorpresa è ben visibile nel video.
Il ballo al ritmo di I gotta feeling inizia stranamente con un'unica ragazza che si muove ritmicamente di fronte al palco, mentre tutta la folla è immobile, poi - proprio come un'onda - altri la seguono con la stessa coreografia, finchè tutta la piazza e le vie piene di gente non ballano all'unisono, creando un effetto a dir poco magico. Ecco le immagini:
Commenti
:-)
questo organizzato nel video è veramente eccezionale!!
anche iooooo!!!!!!!!!
bacio
Conoscevo già alcune flash mob actions, ma una cosa così...wow!
Bellissimo anche l'alternarsi dei colori dei vestiti del pubblico che balla... Anche quello non dev'essere stato un caso...
Mitico Fabio, che hai segnalato il video!
ma parlare di "manifestazione spontanea"....mà. non so....